Il presente contributo analizza la scelta scolastica degli studenti italiani e di origine straniera nel passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella secondaria di secondo grado, con l’obiettivo di comprendere il ruolo degli insegnanti nella decisione di proseguire gli studi. La letteratura sulle disuguaglianze educative ha spiegato la maggior parte delle differenze esistenti tra studenti italiani e studenti con background migratorio sulla base delle loro caratteristiche ascritte, dedicando poca attenzione al ruolo degli insegnanti. Utilizzando i dati dell’indagine Istat “Identità e percorsi di integrazione delle seconde generazioni in Italia” del 2015, attraverso l’applicazione della tecnica della regressione logistica, il contributo mostra come il rapporto con gli insegnanti giochi un ruolo fondamentale per spiegare le scelte scolastiche degli studenti. Gli insegnanti, in particolare, laddove non vi siano presupposti apparenti, tendono a orientare gli studenti di origine straniera verso percorsi meno prestigiosi, mossi da un sentimento di “protezione”. Nel tentativo di ridurre l’abbandono scolastico, abbassano le aspirazioni scolastiche degli studenti, influenzando così le loro aspirazioni educative.

Il rapporto con gli insegnanti e le scelte scolastiche : un meccanismo di protezione contro l'abbandono per gli studenti con background migratorio / G. Parente. - In: MONDI MIGRANTI. - ISSN 1972-4896. - 2025:1(2025 Jan), pp. 167-188. [10.3280/MM2025-001009]

Il rapporto con gli insegnanti e le scelte scolastiche : un meccanismo di protezione contro l'abbandono per gli studenti con background migratorio

G. Parente
2025

Abstract

Il presente contributo analizza la scelta scolastica degli studenti italiani e di origine straniera nel passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella secondaria di secondo grado, con l’obiettivo di comprendere il ruolo degli insegnanti nella decisione di proseguire gli studi. La letteratura sulle disuguaglianze educative ha spiegato la maggior parte delle differenze esistenti tra studenti italiani e studenti con background migratorio sulla base delle loro caratteristiche ascritte, dedicando poca attenzione al ruolo degli insegnanti. Utilizzando i dati dell’indagine Istat “Identità e percorsi di integrazione delle seconde generazioni in Italia” del 2015, attraverso l’applicazione della tecnica della regressione logistica, il contributo mostra come il rapporto con gli insegnanti giochi un ruolo fondamentale per spiegare le scelte scolastiche degli studenti. Gli insegnanti, in particolare, laddove non vi siano presupposti apparenti, tendono a orientare gli studenti di origine straniera verso percorsi meno prestigiosi, mossi da un sentimento di “protezione”. Nel tentativo di ridurre l’abbandono scolastico, abbassano le aspirazioni scolastiche degli studenti, influenzando così le loro aspirazioni educative.
studenti stranieri; disuguaglianze educative; rapporto insegnanti; scuola secondaria; abbandono scolastico
Settore GSPS-05/A - Sociologia generale
gen-2025
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ParenteGiuliana_IlRapportoConGliInsegnanti_20250508122448.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Licenza: Nessuna licenza
Dimensione 198.7 kB
Formato Adobe PDF
198.7 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1163279
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact