This paper analyses the relationship between the service contract (and tender) design and the outcome of the tender in the local public tran sport. Data are collected through a survey involving about 50 territorial entities. It emerges that optimal contract (and tender) design crucially depends on the objective function of the regulator. Participation is encouraged by a semi-rigid model, by gross cost contracts, by weak incentives and by opportunity of sub-contracting. Vice versa, rebates are favoured by long duration of the contract, by strong incentives and (again) by opportunity for sub-contracting. Finally, having a new winner is favoured by strong incentives, by asset availability.

L’articolo analizza la relazione intercorrente tra il disegno dei contratti di servizio (e della gara) e l’esito della gara nel trasporto pubblico locale. Sono stati raccolti dati con un’indagine riguardante 50 stazioni appaltanti. Dall’analisi emerge che il disegno ottimale del contratto (e della gara) dipendono in modo cruciale dall’obiettivo del regolatore. La partecipazione è incoraggiata nel caso di un modello semi-rigido, contratti gross cost, incentivi deboli e possibilità di sub-appalto. Vice versa, i ribassi sono favoriti da contratti di lunga durata, forti incentivi e di nuovo dalla possibilità di sub-tendering. Infine, l’avere un nuovo vincitore è favorita da incentivi forti, disponibilità dei beni patrimoniali.

Le gare e i contratti di servizio nel trasporto pubblico locale / M. Alderighi, G. Sparacino. - In: ECONOMIA DEI SERVIZI. - ISSN 1970-4860. - 2008:1(2008), pp. 99-104. [10.2382/26334]

Le gare e i contratti di servizio nel trasporto pubblico locale

M. Alderighi;
2008

Abstract

This paper analyses the relationship between the service contract (and tender) design and the outcome of the tender in the local public tran sport. Data are collected through a survey involving about 50 territorial entities. It emerges that optimal contract (and tender) design crucially depends on the objective function of the regulator. Participation is encouraged by a semi-rigid model, by gross cost contracts, by weak incentives and by opportunity of sub-contracting. Vice versa, rebates are favoured by long duration of the contract, by strong incentives and (again) by opportunity for sub-contracting. Finally, having a new winner is favoured by strong incentives, by asset availability.
L’articolo analizza la relazione intercorrente tra il disegno dei contratti di servizio (e della gara) e l’esito della gara nel trasporto pubblico locale. Sono stati raccolti dati con un’indagine riguardante 50 stazioni appaltanti. Dall’analisi emerge che il disegno ottimale del contratto (e della gara) dipendono in modo cruciale dall’obiettivo del regolatore. La partecipazione è incoraggiata nel caso di un modello semi-rigido, contratti gross cost, incentivi deboli e possibilità di sub-appalto. Vice versa, i ribassi sono favoriti da contratti di lunga durata, forti incentivi e di nuovo dalla possibilità di sub-tendering. Infine, l’avere un nuovo vincitore è favorita da incentivi forti, disponibilità dei beni patrimoniali.
tender; service contracts; local public transport
Settore ECON-04/A - Economia applicata
2008
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