La meccanica quantistica è oggetto di attenzione della ricerca in didattica della fisica da più di vent’anni. Ancora oggi, però, nonostante i ricercatori non esprimano più dubbi sul fatto che essa sia fondamentale per la cultura del singolo cittadino e dell’intera società, esiste un ampio dibattito riguardo agli argomenti da proporre e a come effettuarne una trattazione didattica efficace nella scuola. A tale scopo, abbiamo progettato, sperimentato e valutato un percorso pilota su concetti fondanti della meccanica quantistica (stato, linearità, sovrapposizione, osservabile, probabilità, etc.) per introdurre la meccanica quantistica come teoria nella scuola secondaria di secondo grado. In questo articolo: spiegheremo le motivazioni alla base del nostro approccio e le scelte effettuate; poi delineeremo brevemente le nostre sperimentazioni per la scuola superiore; infine forniremo una panoramica sufficientemente dettagliata del percorso proposto.
L'eleganza della Meccanica Quantistica : Riflessioni per la costruzione di un percorso didattico sulla meccanica quantistica per la scuola secondaria di secondo grado / M. Giliberti, L. Lovisetti. - In: GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA. - ISSN 1827-6156. - 65:3(2024), pp. 287-314. [10.1393/gdf/i2024-10561-6]
L'eleganza della Meccanica Quantistica : Riflessioni per la costruzione di un percorso didattico sulla meccanica quantistica per la scuola secondaria di secondo grado
M. GilibertiPrimo
;L. Lovisetti
Ultimo
2024
Abstract
La meccanica quantistica è oggetto di attenzione della ricerca in didattica della fisica da più di vent’anni. Ancora oggi, però, nonostante i ricercatori non esprimano più dubbi sul fatto che essa sia fondamentale per la cultura del singolo cittadino e dell’intera società, esiste un ampio dibattito riguardo agli argomenti da proporre e a come effettuarne una trattazione didattica efficace nella scuola. A tale scopo, abbiamo progettato, sperimentato e valutato un percorso pilota su concetti fondanti della meccanica quantistica (stato, linearità, sovrapposizione, osservabile, probabilità, etc.) per introdurre la meccanica quantistica come teoria nella scuola secondaria di secondo grado. In questo articolo: spiegheremo le motivazioni alla base del nostro approccio e le scelte effettuate; poi delineeremo brevemente le nostre sperimentazioni per la scuola superiore; infine forniremo una panoramica sufficientemente dettagliata del percorso proposto.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
gdf1203.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
257.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
257.49 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




