La meccanica quantistica è oggetto di attenzione della ricerca in didattica della fisica da più di vent’anni. Ancora oggi, però, nonostante i ricercatori non esprimano più dubbi sul fatto che essa sia fondamentale per la cultura del singolo cittadino e dell’intera società, esiste un ampio dibattito riguardo agli argomenti da proporre e a come effettuarne una trattazione didattica efficace nella scuola. A tale scopo, abbiamo progettato, sperimentato e valutato un percorso pilota su concetti fondanti della meccanica quantistica (stato, linearità, sovrapposizione, osservabile, probabilità, etc.) per introdurre la meccanica quantistica come teoria nella scuola secondaria di secondo grado. In questo articolo: spiegheremo le motivazioni alla base del nostro approccio e le scelte effettuate; poi delineeremo brevemente le nostre sperimentazioni per la scuola superiore; infine forniremo una panoramica sufficientemente dettagliata del percorso proposto.

L'eleganza della Meccanica Quantistica : Riflessioni per la costruzione di un percorso didattico sulla meccanica quantistica per la scuola secondaria di secondo grado / M. Giliberti, L. Lovisetti. - In: GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA. - ISSN 1827-6156. - 65:3(2024), pp. 287-314. [10.1393/gdf/i2024-10561-6]

L'eleganza della Meccanica Quantistica : Riflessioni per la costruzione di un percorso didattico sulla meccanica quantistica per la scuola secondaria di secondo grado

M. Giliberti
Primo
;
L. Lovisetti
Ultimo
2024

Abstract

La meccanica quantistica è oggetto di attenzione della ricerca in didattica della fisica da più di vent’anni. Ancora oggi, però, nonostante i ricercatori non esprimano più dubbi sul fatto che essa sia fondamentale per la cultura del singolo cittadino e dell’intera società, esiste un ampio dibattito riguardo agli argomenti da proporre e a come effettuarne una trattazione didattica efficace nella scuola. A tale scopo, abbiamo progettato, sperimentato e valutato un percorso pilota su concetti fondanti della meccanica quantistica (stato, linearità, sovrapposizione, osservabile, probabilità, etc.) per introdurre la meccanica quantistica come teoria nella scuola secondaria di secondo grado. In questo articolo: spiegheremo le motivazioni alla base del nostro approccio e le scelte effettuate; poi delineeremo brevemente le nostre sperimentazioni per la scuola superiore; infine forniremo una panoramica sufficientemente dettagliata del percorso proposto.
Settore PHYS-06/B - Didattica e storia della fisica
2024
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
gdf1203.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 257.49 kB
Formato Adobe PDF
257.49 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1158121
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact