Comparative Law plays a key role in promoting dialogue between European and Muslim law, as producers of goods and services for the European market are called not only to respect Euro-Unitary law but also to assess carefully halal prescriptions, since the only way to trust the Muslim consumers is to provide adequate transparency and accessibility to reference information. From this perspective, the acquisition of halal certification plays a significant role in the sale of consumer goods and, at the same time, a decisive role in the access of some goods rather than others to the European market. The collected works in this volume focus on the sale of consumer goods in terms of Shari’a compliant, highlighting how European consumerism faces a complex of challenges and opportunities that are fueled by the multicultural society and the growing demand for halal products among non-Muslims.

L’analisi comparatistica offre un ruolo chiave per favorire il dialogo tra diritto europeo e diritto musulmano, invero i produttori di beni e servizi destinati al mercato europeo sono chiamati non solo al rispetto del diritto euro-unitario ma anche ad un’attenta valutazione delle prescrizioni halal, poiché la conquista della fiducia dei consumatori musulmani può avvenire solo offrendo un’adeguata trasparenza e accessibilità alle informazioni di riferimento. In questa prospettiva, l’acquisizione della certificazione halal svolge un ruolo significativo per la vendita dei beni di consumo, e allo stesso tempo un ruolo dirimente per l’accesso di alcuni beni anziché di altri al mercato europeo. I saggi raccolti nel volume offrono un contributo allo studio della vendita dei beni di consumo in termini Shari’a compliant sottolineando come il consumerism europeo si trovi di fronte ad un complesso di sfide ed opportunità che sono alimentate tanto dalla società multiculturale quanto dalla crescita della richiesta di prodotti halal tra non musulmani.

La tutela del consumatore nella prospettiva hall tra sfide e opportunità del mercato europeo / G. Piccinelli, J. Benarafa, M.A. Golfetto, A. Marotta, M.C. Locchi ; [a cura di] S. Lanni. - Milano : Milano University Press, 2025 Apr 01. - ISBN 979-12-5510-255-7. (( [10.54103/milanoup.214].

La tutela del consumatore nella prospettiva hall tra sfide e opportunità del mercato europeo

S. Lanni
2025

Abstract

Comparative Law plays a key role in promoting dialogue between European and Muslim law, as producers of goods and services for the European market are called not only to respect Euro-Unitary law but also to assess carefully halal prescriptions, since the only way to trust the Muslim consumers is to provide adequate transparency and accessibility to reference information. From this perspective, the acquisition of halal certification plays a significant role in the sale of consumer goods and, at the same time, a decisive role in the access of some goods rather than others to the European market. The collected works in this volume focus on the sale of consumer goods in terms of Shari’a compliant, highlighting how European consumerism faces a complex of challenges and opportunities that are fueled by the multicultural society and the growing demand for halal products among non-Muslims.
1-apr-2025
L’analisi comparatistica offre un ruolo chiave per favorire il dialogo tra diritto europeo e diritto musulmano, invero i produttori di beni e servizi destinati al mercato europeo sono chiamati non solo al rispetto del diritto euro-unitario ma anche ad un’attenta valutazione delle prescrizioni halal, poiché la conquista della fiducia dei consumatori musulmani può avvenire solo offrendo un’adeguata trasparenza e accessibilità alle informazioni di riferimento. In questa prospettiva, l’acquisizione della certificazione halal svolge un ruolo significativo per la vendita dei beni di consumo, e allo stesso tempo un ruolo dirimente per l’accesso di alcuni beni anziché di altri al mercato europeo. I saggi raccolti nel volume offrono un contributo allo studio della vendita dei beni di consumo in termini Shari’a compliant sottolineando come il consumerism europeo si trovi di fronte ad un complesso di sfide ed opportunità che sono alimentate tanto dalla società multiculturale quanto dalla crescita della richiesta di prodotti halal tra non musulmani.
Diritto dei consumatori; multiculturalismo; halal; etichettatura dei prodotti; mercato europeo inclusivo
Settore GIUR-11/A - Diritto privato comparato
Settore GIUR-11/B - Diritto pubblico comparato
Settore GIUR-10/A - Diritto dell'unione europea
La tutela del consumatore nella prospettiva hall tra sfide e opportunità del mercato europeo / G. Piccinelli, J. Benarafa, M.A. Golfetto, A. Marotta, M.C. Locchi ; [a cura di] S. Lanni. - Milano : Milano University Press, 2025 Apr 01. - ISBN 979-12-5510-255-7. (( [10.54103/milanoup.214].
Book (editor)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Volume def Lanni MUP pdf.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 1.35 MB
Formato Adobe PDF
1.35 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1157475
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact