La monografia indaga le continuità e le trasformazioni che i templi autoctoni d'Egitto hanno vissuto in epoca tolemaica, in rapporto alle epoche precedenti, e poi in età romana. Si analizza la ricchezza fondiaria, quella costituita dai tesori templari, le produzioni artigianali e di beni immessi sul mercato e prodotti nei templi, l'economia dei fenomeni religiosi (pellegrinaggi, feste, cerimonie, incubazione ecc.), con particolare attenzione alla mummifivazione, sia animale che umana, pratiche che conobbero una espansione nettamente significativa nei periodi oggetto di studio.
Les temples égyptiens à l’épreuve des Ptolémées et des Romains : richesse, gestion, adaptation / S. Bussi. - Milano : LED, 2025. - ISBN 978-88-5513-179-7. (STUDI E RICERCHE)
Les temples égyptiens à l’épreuve des Ptolémées et des Romains : richesse, gestion, adaptation
S. Bussi
2025
Abstract
La monografia indaga le continuità e le trasformazioni che i templi autoctoni d'Egitto hanno vissuto in epoca tolemaica, in rapporto alle epoche precedenti, e poi in età romana. Si analizza la ricchezza fondiaria, quella costituita dai tesori templari, le produzioni artigianali e di beni immessi sul mercato e prodotti nei templi, l'economia dei fenomeni religiosi (pellegrinaggi, feste, cerimonie, incubazione ecc.), con particolare attenzione alla mummifivazione, sia animale che umana, pratiche che conobbero una espansione nettamente significativa nei periodi oggetto di studio.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
temples-egyptiens-Ptolemees-Romains.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
4.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.19 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




