In questo lavoro si riportano i risultati dell’applicazione della spettroscopia NIR per la determinazione di caratteristiche chimiche e fisiche di torbe impiegate nella costituzione di substrati colturali. Su 64 campioni di torbe raccolti presso tre produttori di substrati sono state effettuate le principali determinazioni analitiche (pH, conducibilità, carbonio e azoto totali, fibre: neutro-deterse, acido-deterse, lignina acido-detersa, acqua facilmente disponibile, densità apparente e porosità totale) e sono stati acquisiti i relativi spettri NIR. Dati analitici e dati spettroscopici sono stati correlati attraverso regressione PLS (Partial Least Square) per ottenere i modelli di calibrazione relativi ai singoli parametri. Le calibrazioni relative a C e N totali, NDF, ADL, porosità e densità apparente possono essere considerate soddisfacenti, mentre per i restanti parametri necessitano di essere meglio sviluppate.
Applicabilità della spettroscopia NIR per la caratterizzazione analitica delle torbe / L.E.V. Crippa, D. Orfeo, P. Marino, P. Zaccheo, P. Genevini - In: Bollettino della Società Italiana della Scienza del Suolo / S. Silva, A. Benedetti, M. Marchionni, C. Baffi. - [s.l] : Comitato ISNP, 2005. - ISBN 0390-4865. - pp. 440-446 (( convegno Substrati colturali: proposte per una loro normazione tenutosi a Piacenza nel 2004.
Applicabilità della spettroscopia NIR per la caratterizzazione analitica delle torbe
L.E.V. CrippaPrimo
;P. Marino;P. ZaccheoPenultimo
;P. GeneviniUltimo
2005
Abstract
In questo lavoro si riportano i risultati dell’applicazione della spettroscopia NIR per la determinazione di caratteristiche chimiche e fisiche di torbe impiegate nella costituzione di substrati colturali. Su 64 campioni di torbe raccolti presso tre produttori di substrati sono state effettuate le principali determinazioni analitiche (pH, conducibilità, carbonio e azoto totali, fibre: neutro-deterse, acido-deterse, lignina acido-detersa, acqua facilmente disponibile, densità apparente e porosità totale) e sono stati acquisiti i relativi spettri NIR. Dati analitici e dati spettroscopici sono stati correlati attraverso regressione PLS (Partial Least Square) per ottenere i modelli di calibrazione relativi ai singoli parametri. Le calibrazioni relative a C e N totali, NDF, ADL, porosità e densità apparente possono essere considerate soddisfacenti, mentre per i restanti parametri necessitano di essere meglio sviluppate.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.