The paper examines the relevance of public and private credit databases in reducing information asymmetries in the market and the need for reliable, complete, and up-to-date searchable data. It describes a recent order of the Supreme Court of Cassation, which outlines the essential elements for recognizing compensation for damages from possible liability for “information damage,” potentially including reputational damage. In the second part, the paper also analyzes the current capabilities of public and private databases in collecting information to provide a complete overview of businesses’ and consumers’ credit positions. This analysis is especially relevant to the credit access services offered by digital platforms. An example is the Buy Now Pay Later service, highlighting that its provider may not be mainly motivated to join credit information systems.

Il paper affronta il tema della rilevanza delle banche dati creditizie pubbliche e private nella riduzione delle asimmetrie informative nel mercato e della importanza di dati consultabili attendibili, completi e aggiornati. Per approfondire questi aspetti viene prese in esame una recente ordinanza della Cassazione che consente di ripercorrere gli elementi che devono sussistere per il riconoscimento della risarcibilità danni da un’eventuale responsabilità per “danno informativo” potenzialmente comprensivo, anche di un danno reputazionale. Una simile analisi nella seconda parte consente una riflessione più ampia sulla attuale capacità delle banche dati pubbliche e private di raccogliere informazioni capaci di fornire una “fotografia esaustiva” delle posizioni creditizie di imprese e consumatori visto lo sviluppo di servizi di accesso al credito forniti da piattaforme digitali. Specialmente nel credito al consumo la situazione merita attenzione, come mostra il servizio Buy Now Pay Later, perchè questi operatori potrebbero avere un interesse non elevato all’adesione ai sistemi di informazione creditizia.

La rilevanza delle banche dati creditizie in epoca di valutazione algoritmica tra comunicazione e aggiornamento delle informazioni / A. Canepa. - In: DIALOGHI DI DIRITTO DELL'ECONOMIA. - ISSN 2785-7298. - 2025:1(2025 Feb 05), pp. 15-32.

La rilevanza delle banche dati creditizie in epoca di valutazione algoritmica tra comunicazione e aggiornamento delle informazioni

A. Canepa
2025

Abstract

The paper examines the relevance of public and private credit databases in reducing information asymmetries in the market and the need for reliable, complete, and up-to-date searchable data. It describes a recent order of the Supreme Court of Cassation, which outlines the essential elements for recognizing compensation for damages from possible liability for “information damage,” potentially including reputational damage. In the second part, the paper also analyzes the current capabilities of public and private databases in collecting information to provide a complete overview of businesses’ and consumers’ credit positions. This analysis is especially relevant to the credit access services offered by digital platforms. An example is the Buy Now Pay Later service, highlighting that its provider may not be mainly motivated to join credit information systems.
Il paper affronta il tema della rilevanza delle banche dati creditizie pubbliche e private nella riduzione delle asimmetrie informative nel mercato e della importanza di dati consultabili attendibili, completi e aggiornati. Per approfondire questi aspetti viene prese in esame una recente ordinanza della Cassazione che consente di ripercorrere gli elementi che devono sussistere per il riconoscimento della risarcibilità danni da un’eventuale responsabilità per “danno informativo” potenzialmente comprensivo, anche di un danno reputazionale. Una simile analisi nella seconda parte consente una riflessione più ampia sulla attuale capacità delle banche dati pubbliche e private di raccogliere informazioni capaci di fornire una “fotografia esaustiva” delle posizioni creditizie di imprese e consumatori visto lo sviluppo di servizi di accesso al credito forniti da piattaforme digitali. Specialmente nel credito al consumo la situazione merita attenzione, come mostra il servizio Buy Now Pay Later, perchè questi operatori potrebbero avere un interesse non elevato all’adesione ai sistemi di informazione creditizia.
Settore GIUR-03/A - Diritto dell'economia
5-feb-2025
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