L’autore si sofferma su tre questioni variamente connesse con l’adozione della lingua inglese da parte di studiosi italiani in ambito umanistico: il reclutamento accademico, il rischio di una semplificazione dei contenuti e la traducibilità di sfumature di stile e significato in una lingua straniera. Ne emerge un panorama di luci e ombre, che l’avvento dell’intelligenza artificiale rende ancora più complesso. In questo quadro, l’uso dell’inglese – al netto di ovvi quanto inutili eccessi – può giocare un ruolo positivo, e non deve essere invocato come capro espiatorio per i problemi di tutt’altra origine che affliggono il sistema italiano.

Scrivere in inglese: più luci che ombre? / A. Capra. - In: SOCIETÀ E STORIA. - ISSN 0391-6987. - 2024:4 186(2024), pp. 807-813. [10.3280/SS2024-186006]

Scrivere in inglese: più luci che ombre?

A. Capra
2024

Abstract

L’autore si sofferma su tre questioni variamente connesse con l’adozione della lingua inglese da parte di studiosi italiani in ambito umanistico: il reclutamento accademico, il rischio di una semplificazione dei contenuti e la traducibilità di sfumature di stile e significato in una lingua straniera. Ne emerge un panorama di luci e ombre, che l’avvento dell’intelligenza artificiale rende ancora più complesso. In questo quadro, l’uso dell’inglese – al netto di ovvi quanto inutili eccessi – può giocare un ruolo positivo, e non deve essere invocato come capro espiatorio per i problemi di tutt’altra origine che affliggono il sistema italiano.
Intelligenza artificiale; lingua inglese; lingua italiana; monolinguismo; reclutamento accademico; traducibilità;
Settore ANGL-01/C - Lingua, traduzione e linguistica inglese
2024
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RispostaGentileBIS.pdf

accesso riservato

Tipologia: Pre-print (manoscritto inviato all'editore)
Dimensione 232.3 kB
Formato Adobe PDF
232.3 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1135015
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact