Isotiazol S-ossidi come dienofili : studio di cicloaddizione di Diels Alder in condizioni eco-compatibili3-amminoisotiazoli diossidi sostituiti o meno in posizione 4 e 3-amminoisotiazoli monossidi sono stati utilizzati come dienofili nei confronti di diversi dieni realizzando la reazione inizialmente in condizioni classiche per via termica in assenza o presenza di catalizzatori. Successivamente, tenendo in considerazione la crescente sensibilità verso problematiche legate all’ambiente, abbiamo cercato di dirigere la nostra attenzione verso la ricerca di metodologie eco-compatibili possibilmente di utilizzo generale, cioè applicabili anche ad altri casi. Tenendo conto, in particolare, che uno dei problemi principali di cui si occupa la green-chemistry è quello inerente l’uso di solventi non tossici come mezzo di reazione abbaimo affrontato il problema utilizzando i due approcci più immediati : 1) eliminazione del solvente 2) sostituzione del solvente tossico con solventi non tossici a basso impatto ambientale Con lo scopo, poi, di accelerare i processi sintetici aumentandone l’efficienza e la pulizia le reazioni sono state effettuate con l’ausilio delle microonde. In particolare verranno riportati risultati preliminari dello studio di un nuovo mezzo di reazione rappresentato da carboidrati fusi che risulta una valida e innovativa alternativa alle proposte già note in letteratura.
Isotiazol S-ossidi come dienofili : studio di cicloaddizione di Diels Alder in condizioni eco-compatibili / F. Clerici, C. Monzani, A. Sala. ((Intervento presentato al 12. convegno Convegno Nazionale sulle Reazioni Pericicliche e Sintesi di Etero- e Carbocicli tenutosi a Messina nel 2005.
Isotiazol S-ossidi come dienofili : studio di cicloaddizione di Diels Alder in condizioni eco-compatibili
F. Clerici;C. Monzani;A. Sala
2005
Abstract
Isotiazol S-ossidi come dienofili : studio di cicloaddizione di Diels Alder in condizioni eco-compatibili3-amminoisotiazoli diossidi sostituiti o meno in posizione 4 e 3-amminoisotiazoli monossidi sono stati utilizzati come dienofili nei confronti di diversi dieni realizzando la reazione inizialmente in condizioni classiche per via termica in assenza o presenza di catalizzatori. Successivamente, tenendo in considerazione la crescente sensibilità verso problematiche legate all’ambiente, abbiamo cercato di dirigere la nostra attenzione verso la ricerca di metodologie eco-compatibili possibilmente di utilizzo generale, cioè applicabili anche ad altri casi. Tenendo conto, in particolare, che uno dei problemi principali di cui si occupa la green-chemistry è quello inerente l’uso di solventi non tossici come mezzo di reazione abbaimo affrontato il problema utilizzando i due approcci più immediati : 1) eliminazione del solvente 2) sostituzione del solvente tossico con solventi non tossici a basso impatto ambientale Con lo scopo, poi, di accelerare i processi sintetici aumentandone l’efficienza e la pulizia le reazioni sono state effettuate con l’ausilio delle microonde. In particolare verranno riportati risultati preliminari dello studio di un nuovo mezzo di reazione rappresentato da carboidrati fusi che risulta una valida e innovativa alternativa alle proposte già note in letteratura.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.