Oggi è indispensabile che le istituzioni che si occupano di formazione formale si adoperino per il successo formativo di studenti e studentesse, in ottica inclusiva, affinché possano far fronte alle sfide che pone innanzi la società complessa, provvedendo un metodo che consenta a ciascuno di imparare ad imparare per tutta la vita (Consiglio dell’Unione Europea, 2018). A tal fine, partendo dal significato del termine innovazione intesa come sviluppo e miglioramento derivanti dall’avanzamento scientifico e capace di provocare un cambiamento per generare un valore positivo nel contesto di riferimento (Rispoli, 2019), condizione fondamentale per rimanere competitivi (Schumpeter, 1911), si è operata una riflessione sui presupposti legati all’innovazione nell’insegnamento universitario. Rispetto a questi assunti il contributo, presentato come studio di caso, ha indagato, attraverso un’analisi qualitativa, i dati di quattro esperienze, tre già analizzate in altri studi e relative agli insegnamenti di Metodologia del Gioco, Metodologia della Formazione, Metodologie e Tecniche del Lavoro di gruppo e dell’Animazione (Tore, 2020; Tore, Tino e Fedeli, 2021) e una ex novo, il laboratorio di Didattica Generale, per studiarne gli aspetti significativi, le criticità e la rilevanza di un approccio orientato alla pianificazione strategica della didattica. Volendo rispondere alla domanda guida dello studio ‘’Metodologia, Metodo e Tecnica replicate negli insegnamenti quali caratteristiche di innovazione presentano? Quali percezioni hanno studenti/esse in termini di ricadute sull’apprendimento a breve e lungo termine?’’ sono state raccolte le riflessioni di 245 discenti attraverso un questionario. Per l’organizzazione formale dei dati ci si è avvalsi del software Atlas.ti che ha permesso di mostrare le relazioni tra le parti di contenuto dell’Unità Ermeneutica, costituita dalle risposte al questionario, attraverso l’analisi del livello testuale (Quotations) e l’analisi concettuale (Group- codes e Families). I risultati interpretati come aspetti di innovazione hanno evidenziato il legame percepito dagli studenti tra la didattica proposta e le competenza acquisite.
Metodologia, metodo, tecnica nell’insegnamento universitario per generare innovazione / R. Tore. ((Intervento presentato al 5. convegno Convegno nazionale sul Faculty Development: Dalle politiche alle pratiche. La professionalità docente nell’evoluzione istituzionale e tecnologica : 13 e 14 giugno tenutosi a Genova nel 2024.
Metodologia, metodo, tecnica nell’insegnamento universitario per generare innovazione
R. Tore
2024
Abstract
Oggi è indispensabile che le istituzioni che si occupano di formazione formale si adoperino per il successo formativo di studenti e studentesse, in ottica inclusiva, affinché possano far fronte alle sfide che pone innanzi la società complessa, provvedendo un metodo che consenta a ciascuno di imparare ad imparare per tutta la vita (Consiglio dell’Unione Europea, 2018). A tal fine, partendo dal significato del termine innovazione intesa come sviluppo e miglioramento derivanti dall’avanzamento scientifico e capace di provocare un cambiamento per generare un valore positivo nel contesto di riferimento (Rispoli, 2019), condizione fondamentale per rimanere competitivi (Schumpeter, 1911), si è operata una riflessione sui presupposti legati all’innovazione nell’insegnamento universitario. Rispetto a questi assunti il contributo, presentato come studio di caso, ha indagato, attraverso un’analisi qualitativa, i dati di quattro esperienze, tre già analizzate in altri studi e relative agli insegnamenti di Metodologia del Gioco, Metodologia della Formazione, Metodologie e Tecniche del Lavoro di gruppo e dell’Animazione (Tore, 2020; Tore, Tino e Fedeli, 2021) e una ex novo, il laboratorio di Didattica Generale, per studiarne gli aspetti significativi, le criticità e la rilevanza di un approccio orientato alla pianificazione strategica della didattica. Volendo rispondere alla domanda guida dello studio ‘’Metodologia, Metodo e Tecnica replicate negli insegnamenti quali caratteristiche di innovazione presentano? Quali percezioni hanno studenti/esse in termini di ricadute sull’apprendimento a breve e lungo termine?’’ sono state raccolte le riflessioni di 245 discenti attraverso un questionario. Per l’organizzazione formale dei dati ci si è avvalsi del software Atlas.ti che ha permesso di mostrare le relazioni tra le parti di contenuto dell’Unità Ermeneutica, costituita dalle risposte al questionario, attraverso l’analisi del livello testuale (Quotations) e l’analisi concettuale (Group- codes e Families). I risultati interpretati come aspetti di innovazione hanno evidenziato il legame percepito dagli studenti tra la didattica proposta e le competenza acquisite.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




