In line with the goal to achieve a fair and competitive econo- my, Regulation (EU) 2022/1925 of 14 September 2022 on contestable and fair markets in the digital sector and amending Directives (EU) 2019/1937 and (EU) 2020/1828 (Digital Markets Act) and Regulation (EU) 2022/2065 of 19 October 2022 on a Single Market For Digital Services and amending Directive 2000/31/EC (Digital Services Act) – composing the so called Di- gital Services Act Package – aim at introducing a uniform legal framework for digital services provided in the Union, mainly protecting EU-based reci- pients, companies and the whole society from new risks and challenges stemming from new and innovative business models and services, such as online social networks and online platforms. Namely, the ambition of the abovementioned regulations is, on the one hand, to regulate, with an ex ante approach, platform activities so to reduce side-effects of the platform econo- my and therefore ensure contestable and fair markets in the digital sector and, on the other hand, to introduce EU uniform to grant a safe, predictable and trustworthy online environment for recipients (e.g. liability of providers of intermediary services for illegal contents and on obligations on transpa- rency, online interface design and organization, online advertising). Despite expressly recognising the inherently cross-border nature of the Internet, which is generally used to provide digital services, DMA and DSA do not contain any private international law rule or provide for any provision on the relationship between the two sectors, but only state that their rules do not prejudice EU rules on judicial cooperation in civil and commercial matters. Therefore, the present article will discuss the role of private inter- national law rules in the daily application of DMA and DSA to cross-border situations. Accordingly, after having ascertained the so called extraterritorial effects of the new rule on digital markets and digital services and assessed their overriding mandatory nature, the author first investigates the role that conflict-of-laws provisions could possibly play in the application of DMA and DSA, by integrating such regimes, and then suggests a possible role also for rules on jurisdiction in a private enforcement perspective, highlighting po- tential scenarios and possible difficulties arising from the need to coordinate two different set of rules (i.e. substantive provisions on digital markets and digital services, on the one hand, and private international rules, on the other hand).

In linea con l’obiettivo generale dell’Unione di garantire un’economia digitale equa e competitiva, il regolamento (UE) 2022/1925 del 14 settembre 2022 (noto come DMA) e il regolamento (UE) 2022/2065 del 19 ottobre 2022, relativo a un mercato unico dei servizi digitali (conosciuto anche come DSA) – i quali compongono il c.d. Digital Services Act Package o Pacchetto sui mercati e servizi digitali – mirano, ambiziosamente, a introdurre un quadro giuridico di riferimento per la fornitura di servizi digitali dell’Unione, con particolare riguardo ai rischi e ai pregiudizi che possono derivare agli utenti finali e commerciali e, in definitiva, al mercato interno per effetto dell’attività delle piattaforme digitali e del modello di business della platform economy. Più precisamente, essi intendono, da un lato, regolare l’attività delle piattaforme digitali per limitarne, in una prospettiva ex ante, i possibili effetti collaterali in termini di equità, contendibilità e trasparenza dei mercati digitali e, dall’altro lato, disciplinare in modo uniforme la responsabilità degli intermediari online per i contenuti forniti da terzi, nonché la sicurezza degli utenti online e gli obblighi di diligenza imposti ai fornitori di servizi della società dell’informazione, in misura gradata in funzione della natura dei rischi che tali servizi rappresentano per la società. Malgrado l’espresso riconoscimento della intrinseca transnazionalità delle situazioni comprese nel rispettivo ambito di applicazione, detti regolamenti, come del resto buona parte degli atti adottati per realizzare il mercato unico digitale, non contengono regole specifiche di diritto internazionale privato e processuale, né disciplinano il rapporto con le norme generali sulla cooperazione giudiziaria civile adottate dall’Unione, limitandosi a stabilire la neutralità delle novelle materiali rispetto ad esse. Il presente scritto si propone invece di dimostrare come il diritto internazionale privato giochi un ruolo di primo piano nell’applicazione concreta dei due regolamenti del Pacchetto sui mercati e servizi digitali. A tal fine, partendo dall’illustrazione della c.d. portata extraterritoriale delle nuove disposizioni materiali e dall’accertamento della natura internazionalmente imperativa degli obblighi imposti ai prestatori di servizi digitali soggetti a tali regimi, si è indagata la funzione, per così dire, integratrice che le norme di conflitto possono svolgere rispetto all’applicazione delle disposizioni dei regolamenti sui mercati e servizi digitali ai casi transnazionali, per poi suggerire l’importanza delle norme sulla competenza giurisdizionale rispetto al possibile private enforcement delle medesime regole, tratteggiando scenari potenziali del contenzioso privato e rilevando alcune difficoltà di coordinamento tra i due corpi normativi (le norme materiali sui mercati e servizi digitali da un lato e le norme di diritto internazionale privato dall’altro).

Il ruolo del diritto internazionale privato e processuale nell'attuazione del «Pacchetto sui mercati e servizi digitali» (DMA&DSA) / S. Bernasconi. - In: RIVISTA DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE. - ISSN 2785-6380. - 60:4(2024), pp. 1184-1258.

Il ruolo del diritto internazionale privato e processuale nell'attuazione del «Pacchetto sui mercati e servizi digitali» (DMA&DSA)

S. Bernasconi
2024

Abstract

In line with the goal to achieve a fair and competitive econo- my, Regulation (EU) 2022/1925 of 14 September 2022 on contestable and fair markets in the digital sector and amending Directives (EU) 2019/1937 and (EU) 2020/1828 (Digital Markets Act) and Regulation (EU) 2022/2065 of 19 October 2022 on a Single Market For Digital Services and amending Directive 2000/31/EC (Digital Services Act) – composing the so called Di- gital Services Act Package – aim at introducing a uniform legal framework for digital services provided in the Union, mainly protecting EU-based reci- pients, companies and the whole society from new risks and challenges stemming from new and innovative business models and services, such as online social networks and online platforms. Namely, the ambition of the abovementioned regulations is, on the one hand, to regulate, with an ex ante approach, platform activities so to reduce side-effects of the platform econo- my and therefore ensure contestable and fair markets in the digital sector and, on the other hand, to introduce EU uniform to grant a safe, predictable and trustworthy online environment for recipients (e.g. liability of providers of intermediary services for illegal contents and on obligations on transpa- rency, online interface design and organization, online advertising). Despite expressly recognising the inherently cross-border nature of the Internet, which is generally used to provide digital services, DMA and DSA do not contain any private international law rule or provide for any provision on the relationship between the two sectors, but only state that their rules do not prejudice EU rules on judicial cooperation in civil and commercial matters. Therefore, the present article will discuss the role of private inter- national law rules in the daily application of DMA and DSA to cross-border situations. Accordingly, after having ascertained the so called extraterritorial effects of the new rule on digital markets and digital services and assessed their overriding mandatory nature, the author first investigates the role that conflict-of-laws provisions could possibly play in the application of DMA and DSA, by integrating such regimes, and then suggests a possible role also for rules on jurisdiction in a private enforcement perspective, highlighting po- tential scenarios and possible difficulties arising from the need to coordinate two different set of rules (i.e. substantive provisions on digital markets and digital services, on the one hand, and private international rules, on the other hand).
No
Italian
In linea con l’obiettivo generale dell’Unione di garantire un’economia digitale equa e competitiva, il regolamento (UE) 2022/1925 del 14 settembre 2022 (noto come DMA) e il regolamento (UE) 2022/2065 del 19 ottobre 2022, relativo a un mercato unico dei servizi digitali (conosciuto anche come DSA) – i quali compongono il c.d. Digital Services Act Package o Pacchetto sui mercati e servizi digitali – mirano, ambiziosamente, a introdurre un quadro giuridico di riferimento per la fornitura di servizi digitali dell’Unione, con particolare riguardo ai rischi e ai pregiudizi che possono derivare agli utenti finali e commerciali e, in definitiva, al mercato interno per effetto dell’attività delle piattaforme digitali e del modello di business della platform economy. Più precisamente, essi intendono, da un lato, regolare l’attività delle piattaforme digitali per limitarne, in una prospettiva ex ante, i possibili effetti collaterali in termini di equità, contendibilità e trasparenza dei mercati digitali e, dall’altro lato, disciplinare in modo uniforme la responsabilità degli intermediari online per i contenuti forniti da terzi, nonché la sicurezza degli utenti online e gli obblighi di diligenza imposti ai fornitori di servizi della società dell’informazione, in misura gradata in funzione della natura dei rischi che tali servizi rappresentano per la società. Malgrado l’espresso riconoscimento della intrinseca transnazionalità delle situazioni comprese nel rispettivo ambito di applicazione, detti regolamenti, come del resto buona parte degli atti adottati per realizzare il mercato unico digitale, non contengono regole specifiche di diritto internazionale privato e processuale, né disciplinano il rapporto con le norme generali sulla cooperazione giudiziaria civile adottate dall’Unione, limitandosi a stabilire la neutralità delle novelle materiali rispetto ad esse. Il presente scritto si propone invece di dimostrare come il diritto internazionale privato giochi un ruolo di primo piano nell’applicazione concreta dei due regolamenti del Pacchetto sui mercati e servizi digitali. A tal fine, partendo dall’illustrazione della c.d. portata extraterritoriale delle nuove disposizioni materiali e dall’accertamento della natura internazionalmente imperativa degli obblighi imposti ai prestatori di servizi digitali soggetti a tali regimi, si è indagata la funzione, per così dire, integratrice che le norme di conflitto possono svolgere rispetto all’applicazione delle disposizioni dei regolamenti sui mercati e servizi digitali ai casi transnazionali, per poi suggerire l’importanza delle norme sulla competenza giurisdizionale rispetto al possibile private enforcement delle medesime regole, tratteggiando scenari potenziali del contenzioso privato e rilevando alcune difficoltà di coordinamento tra i due corpi normativi (le norme materiali sui mercati e servizi digitali da un lato e le norme di diritto internazionale privato dall’altro).
Regolamento (UE) 2022/1925; Mercati digitali; Regolamento (UE) 2022/2065; Servizi digitali; Attuazione; Diritto internazionale privato e processuale; Ruolo
Settore GIUR-09/A - Diritto internazionale
Articolo
Esperti anonimi
Pubblicazione scientifica
   SEcurity and RIghts in the CyberSpace (SERICS)
   SERICS
   MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
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2024
2024
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Il ruolo del diritto internazionale privato e processuale nell'attuazione del «Pacchetto sui mercati e servizi digitali» (DMA&DSA) / S. Bernasconi. - In: RIVISTA DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE. - ISSN 2785-6380. - 60:4(2024), pp. 1184-1258.
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