Il contributo propone una riflessione sulla possibilità di presentare la lettera Sul Romanticismo di Alessandro Manzoni agli studenti del triennio del la scuola secondaria di secondo grado, suggerendo di individuare e di condividere alcuni temi portanti e alcuni spunti, che si sperano concreti, per ricavare indicazioni teoriche generali sull’epoca e sulle correnti letterarie. Della lettera al marchese d’Azeglio (1823) si mette in luce in particolare l’attenzione al linguaggio come veicolo di idee e la ricerca manzoniana dell’effettiva valenza del Romanticismo.

Uno scritto sul linguaggio e sulle “scuole”. La lettera al marchese Cesare d’Azeglio, «sul Romanticismo», 22 settembre 1823 / G. Polimeni. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - 2023:3(2023 Nov), pp. 95-98.

Uno scritto sul linguaggio e sulle “scuole”. La lettera al marchese Cesare d’Azeglio, «sul Romanticismo», 22 settembre 1823

G. Polimeni
2023

Abstract

Il contributo propone una riflessione sulla possibilità di presentare la lettera Sul Romanticismo di Alessandro Manzoni agli studenti del triennio del la scuola secondaria di secondo grado, suggerendo di individuare e di condividere alcuni temi portanti e alcuni spunti, che si sperano concreti, per ricavare indicazioni teoriche generali sull’epoca e sulle correnti letterarie. Della lettera al marchese d’Azeglio (1823) si mette in luce in particolare l’attenzione al linguaggio come veicolo di idee e la ricerca manzoniana dell’effettiva valenza del Romanticismo.
Romanticismo; linguaggio; correnti letterarie; dichiarazione di poetica.
Settore LIFI-01/A - Linguistica italiana
nov-2023
2023
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Preprint - Polimeni, Sul Romanticismo.pdf

accesso riservato

Tipologia: Pre-print (manoscritto inviato all'editore)
Dimensione 747.4 kB
Formato Adobe PDF
747.4 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1124535
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact