L’articolo propone una rilettura in chiave iconologica di una delle opere più dibattute di Bramantino, la Crocifissione di Brera. Attraverso l’analisi di gesti e figure fino ad oggi trascurati, il saggio disvela l’obiettivo ultimo del pittore: raffigurare la libertà dell’uomo di fronte all’offerta della grazia da parte del Salvatore. A fronte di questa originalissima iconografia, l’articolo esplora quindi i possibili contesti di produzione e individua nella condanna delle tesi luterane sancita dalla Exsurge Domine (1520) la probabile fonte di ispirazione.
Salvezza e libero arbitrio in Bramantino : Figure e gesti della Crocifissione di Brera / A. Gamberini. - In: STUDI DI STORIA MEDIOEVALE E DI DIPLOMATICA. - ISSN 2611-318X. - 8:(2024), pp. 213-235. [10.54103/2611-318X/25515]
Salvezza e libero arbitrio in Bramantino : Figure e gesti della Crocifissione di Brera
A. Gamberini
2024
Abstract
L’articolo propone una rilettura in chiave iconologica di una delle opere più dibattute di Bramantino, la Crocifissione di Brera. Attraverso l’analisi di gesti e figure fino ad oggi trascurati, il saggio disvela l’obiettivo ultimo del pittore: raffigurare la libertà dell’uomo di fronte all’offerta della grazia da parte del Salvatore. A fronte di questa originalissima iconografia, l’articolo esplora quindi i possibili contesti di produzione e individua nella condanna delle tesi luterane sancita dalla Exsurge Domine (1520) la probabile fonte di ispirazione.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Gamberini - estratto Bramantino.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
1.91 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.91 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




