La pluridimensionalità della nostalgia di Tusiani, autore e poeta diviso e multilingue, esaminata attraverso le lenti – storico-esistenziali e culturali – del paese, della lingua, del lavoro culturale. Lungi dall’essere riducibile ad elemento compiaciutamente regressivo, quello della nostalgia si rivela come uno dei tratti costitutivi di una poetica “plurale” e in costante trasformazione, fra New York e San Marco, attraverso le difficili tappe di un’identità in movimento.
Joseph Tusiani, il principio nostalgia / M. Marazzi - In: Lingue, terre, frontiere nell’opera di Joseph Tusiani / G. Paoletti, M. Marazzi, S. Ritrovato, I. Tambasco, M. Notarangelo, M. Cohen, M. Di Sabato, G.M. Masselli ; [a cura di] S. D'Amaro. - [s.l] : Besa Muci, 2024. - ISBN 9788836294077. - pp. 27-33 (( convegno Tusiani 100 tenutosi a San Marco in Lamis, Monte Sant'Angelo, San Giovanni Rotondo, Foggia nel 2024.
Joseph Tusiani, il principio nostalgia
M. Marazzi
2024
Abstract
La pluridimensionalità della nostalgia di Tusiani, autore e poeta diviso e multilingue, esaminata attraverso le lenti – storico-esistenziali e culturali – del paese, della lingua, del lavoro culturale. Lungi dall’essere riducibile ad elemento compiaciutamente regressivo, quello della nostalgia si rivela come uno dei tratti costitutivi di una poetica “plurale” e in costante trasformazione, fra New York e San Marco, attraverso le difficili tappe di un’identità in movimento.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




