Sommario: 1. L’art. 132-ter Codice delle Assicurazioni Private: installazione della “black- box” sul veicolo e sconto obbligatorio. L’attuale assenza di una definizione normativa di “scatola nera”. – 2. L’art. 145-bis Codice delle Assicurazioni Private: lo speciale valore di “prova legale” accordato alle risultanze della “black-box” sottoposto al vaglio critico della giurisprudenza. – 3. Le ragioni giuridiche del ridimensionamento del valore di “prova legale” accordato alle risultanze della “black-box”: mancata adozione della normativa secondaria. – 4. Le ragioni fattuali del ridimensionamento del valore di “prova legale” accordato alle risultanze della “black-box”: i limiti tecnologici degli strumenti attualmente più diffusi, in un contesto in rapida e continua evoluzione. – 5. La progressiva diffusione della “scatola nera”: il Regolamento (UE) 2019/2144 sui sistemi avanzati di assistenza alla guida (c.d. ADAS). – 6. La “scatola nera” come requisito strutturale dei sistemi di guida automatica. – 7. Considerazioni finali: il tentativo di un bilanciamento di interessi nel contesto del sistema di responsabilità civile per danno derivante da circolazione dei veicoli a motore sempre più caratterizzato da profili di specialità.
Il valore probatorio della "scatola nera" nel Codice delle Assicurazioni Private: verso un regime speciale di responsabilità civile / S. Pellegatta (DIRITTO DI INTERNET E TUTELE DEI NUOVI DIRITTI). - In: Veicoli a guida autonoma. Veicoli a impatto zero. Regole, intelligenza artificiale, responsabilità / [a cura di] G. Cassano, L. Picotti. - Pisa : Pacini, 2023. - ISBN 9788833795898. - pp. 331-366
Il valore probatorio della "scatola nera" nel Codice delle Assicurazioni Private: verso un regime speciale di responsabilità civile
S. Pellegatta
2023
Abstract
Sommario: 1. L’art. 132-ter Codice delle Assicurazioni Private: installazione della “black- box” sul veicolo e sconto obbligatorio. L’attuale assenza di una definizione normativa di “scatola nera”. – 2. L’art. 145-bis Codice delle Assicurazioni Private: lo speciale valore di “prova legale” accordato alle risultanze della “black-box” sottoposto al vaglio critico della giurisprudenza. – 3. Le ragioni giuridiche del ridimensionamento del valore di “prova legale” accordato alle risultanze della “black-box”: mancata adozione della normativa secondaria. – 4. Le ragioni fattuali del ridimensionamento del valore di “prova legale” accordato alle risultanze della “black-box”: i limiti tecnologici degli strumenti attualmente più diffusi, in un contesto in rapida e continua evoluzione. – 5. La progressiva diffusione della “scatola nera”: il Regolamento (UE) 2019/2144 sui sistemi avanzati di assistenza alla guida (c.d. ADAS). – 6. La “scatola nera” come requisito strutturale dei sistemi di guida automatica. – 7. Considerazioni finali: il tentativo di un bilanciamento di interessi nel contesto del sistema di responsabilità civile per danno derivante da circolazione dei veicoli a motore sempre più caratterizzato da profili di specialità.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.