The non-scheduled public transportation market regulation requires to balance vari- ous significant interests. Regarding Constitutional Court Ordinance No. 35 of 2024, which raised a matter about the temporary ban on issuing new licenses for chauf- feur-driven car services, and which was provisionally imposed by the legislator and afterwards extended indefinitely, this paper aims at offering an interpretation of the context surrounding the constitutional judge, and at highlighting the sector’s critical issues.

La regolazione del mercato del trasporto pubblico non di linea impone la ricerca di un punto di equilibrio tra i più interessi che assumono rilievo. Prendendo le mosse dall’ordinanza della Corte costituzionale n. 35 del 2024, con cui sono state sollevate questioni di legittimità costituzionale in relazione al divieto di rilascio di nuovi titoli autorizzatori per il servizio di noleggio con conducente, disposto dal legislatore nazionale in via temporanea ma prolungato ad oltranza, il contributo propone una lettura del contesto in cui si inserisce la pronuncia del giudice costituzionale, provando a mettere in risalto le criticità del settore.

Il servizio di trasporto pubblico non di linea a partire da una recente ordinanza della Corte costituzionale = The non-scheduled public transportation service in a recent decision of the Constitutional Court / G. Carzaniga. - In: RIVISTA DELLA REGOLAZIONE DEI MERCATI. - ISSN 2284-2934. - 2024:1(2024), pp. 198-213.

Il servizio di trasporto pubblico non di linea a partire da una recente ordinanza della Corte costituzionale = The non-scheduled public transportation service in a recent decision of the Constitutional Court

G. Carzaniga
2024

Abstract

The non-scheduled public transportation market regulation requires to balance vari- ous significant interests. Regarding Constitutional Court Ordinance No. 35 of 2024, which raised a matter about the temporary ban on issuing new licenses for chauf- feur-driven car services, and which was provisionally imposed by the legislator and afterwards extended indefinitely, this paper aims at offering an interpretation of the context surrounding the constitutional judge, and at highlighting the sector’s critical issues.
La regolazione del mercato del trasporto pubblico non di linea impone la ricerca di un punto di equilibrio tra i più interessi che assumono rilievo. Prendendo le mosse dall’ordinanza della Corte costituzionale n. 35 del 2024, con cui sono state sollevate questioni di legittimità costituzionale in relazione al divieto di rilascio di nuovi titoli autorizzatori per il servizio di noleggio con conducente, disposto dal legislatore nazionale in via temporanea ma prolungato ad oltranza, il contributo propone una lettura del contesto in cui si inserisce la pronuncia del giudice costituzionale, provando a mettere in risalto le criticità del settore.
Settore GIUR-06/A - Diritto amministrativo e pubblico
2024
https://images.rivistadellaregolazionedeimercati.it/f/articoli/308_articolo_pK1I2_due.pdf
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il servizio di trasporto pubblico non di linea a partire da una recente ordinanza della Corte costituzionale.pdf

accesso aperto

Descrizione: Nota a sentenza pubblicata su Rivista della Regolazione dei Mercati
Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 994.54 kB
Formato Adobe PDF
994.54 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1117588
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact