Quello che avete in mano è il secondo numero della collana di Kangourou dedicata agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado nella quale verranno proposte attività laboratoriali di stampo ludico-didattico relative ad argomenti curriculari da utilizzare in classe. Il gioco e l’origami, opportunamente integrati nella tradizionale programmazione didattica, possono infatti diventare un’efficace leva motivazionale nell’apprendimento della matematica. In questa collana verranno presentati vari esempi di giochi didattici e di attività origami che possono essere utilizzati in classe per l’introduzione, il ripasso e il consolidamento di alcune competenze relative ad argomenti curricolari (di geometria, aritmetica e algebra). L’obiettivo è quello di contrastare l’approccio passivo degli studenti di fronte alla matematica e di prevenire atteggiamenti di rassegnazione e di scarsa autostima da parte degli studenti con maggiori fragilità lavorando sui diversi stli di apprendimento. Infatti, il contesto laboratoriale e creativo sdrammatizza una materia tradizionalmente ritenuta ostica stimolando al tempo stesso la partecipazione, la riflessione personale e il confronto tra compagni. Facendo leva sulle dinamiche collaborative e competitive insite nel gioco e sulla potenzialità della visualizzazione offerta dall’origami si crea un contesto di apprendimento informale che offre condizioni favorevoli per focalizzare concetti, porre domande e consolidare competenze. Alcune delle attività proposte, scelte tra quelle già testate dalle autrici nelle classi e in numerosi corsi di formazione, sono declinate in modo diverso per la scuola primaria e la secondaria di primo grado ma è possibile anche solo utilizzarle come fonte di ispirazione e riadattarle a seconda delle esigenze della classe. Le attività sono organizzate in due parti: la prima parte consiste in una piegatura origami corredata da una serie di proposte didattiche, mentre nella seconda parte viene proposto un gioco a squadre che utilizza il modello piegato. In questo numero la prima attività è introdotta da una storia. A corredo delle attività si trovano una serie di considerazioni didattiche, spunti di riflessione e suggerimenti per possibili adattamenti ad altri argomenti curricolari o ad altre discipline.
Kanguri in classe : 4 salti tra giochi, pieghe e Matematica. 2 / P. Morando, M.L.S. Spreafico. - Milano : Kangourou, 2024 Sep. - ISBN 979-12-81294-02-8.
Kanguri in classe : 4 salti tra giochi, pieghe e Matematica. 2
P. Morando;M.L.S. Spreafico
2024
Abstract
Quello che avete in mano è il secondo numero della collana di Kangourou dedicata agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado nella quale verranno proposte attività laboratoriali di stampo ludico-didattico relative ad argomenti curriculari da utilizzare in classe. Il gioco e l’origami, opportunamente integrati nella tradizionale programmazione didattica, possono infatti diventare un’efficace leva motivazionale nell’apprendimento della matematica. In questa collana verranno presentati vari esempi di giochi didattici e di attività origami che possono essere utilizzati in classe per l’introduzione, il ripasso e il consolidamento di alcune competenze relative ad argomenti curricolari (di geometria, aritmetica e algebra). L’obiettivo è quello di contrastare l’approccio passivo degli studenti di fronte alla matematica e di prevenire atteggiamenti di rassegnazione e di scarsa autostima da parte degli studenti con maggiori fragilità lavorando sui diversi stli di apprendimento. Infatti, il contesto laboratoriale e creativo sdrammatizza una materia tradizionalmente ritenuta ostica stimolando al tempo stesso la partecipazione, la riflessione personale e il confronto tra compagni. Facendo leva sulle dinamiche collaborative e competitive insite nel gioco e sulla potenzialità della visualizzazione offerta dall’origami si crea un contesto di apprendimento informale che offre condizioni favorevoli per focalizzare concetti, porre domande e consolidare competenze. Alcune delle attività proposte, scelte tra quelle già testate dalle autrici nelle classi e in numerosi corsi di formazione, sono declinate in modo diverso per la scuola primaria e la secondaria di primo grado ma è possibile anche solo utilizzarle come fonte di ispirazione e riadattarle a seconda delle esigenze della classe. Le attività sono organizzate in due parti: la prima parte consiste in una piegatura origami corredata da una serie di proposte didattiche, mentre nella seconda parte viene proposto un gioco a squadre che utilizza il modello piegato. In questo numero la prima attività è introdotta da una storia. A corredo delle attività si trovano una serie di considerazioni didattiche, spunti di riflessione e suggerimenti per possibili adattamenti ad altri argomenti curricolari o ad altre discipline.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
KANGURI IN CLASSE - N2-Reduce_size.pdf
accesso riservato
Descrizione: Pdf ultima versione
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
21.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
21.49 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




