Scopo del mio intervento è quello di proporre una lettura del concetto di spazio in chiave transdisciplinare, con particolare riferimento alle Neurohumanities e al conseguente dialogo tra letteratura e neuroscienze cognitive. Attraverso una possibile definizione dello spazio in questa prospettiva, cercherò di mostrare come il testo letterario sia da una parte una superficie che “assorbe” lo spazio che ci circonda, insieme a tutto ciò che avviene al suo interno, e come dall’altra sia esso stesso uno spazio, costruito mediante l’espressione, da parte dell’autore, del suo spazio interiore che diviene stile, segno tangibile e materiale sulla pagina.
Lo spazio nel testo, il testo come spazio. Una rilettura del "Journal" di Herder attraverso la 5E Cognition / I. Orlandazzi. ((Intervento presentato al convegno Spazi, luoghi, percorsi. Prospettive di ricerca e casi di studio nella Germanistica italiana tenutosi a Milano nel 2024.
Lo spazio nel testo, il testo come spazio. Una rilettura del "Journal" di Herder attraverso la 5E Cognition
I. Orlandazzi
2024
Abstract
Scopo del mio intervento è quello di proporre una lettura del concetto di spazio in chiave transdisciplinare, con particolare riferimento alle Neurohumanities e al conseguente dialogo tra letteratura e neuroscienze cognitive. Attraverso una possibile definizione dello spazio in questa prospettiva, cercherò di mostrare come il testo letterario sia da una parte una superficie che “assorbe” lo spazio che ci circonda, insieme a tutto ciò che avviene al suo interno, e come dall’altra sia esso stesso uno spazio, costruito mediante l’espressione, da parte dell’autore, del suo spazio interiore che diviene stile, segno tangibile e materiale sulla pagina.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




