Nell’ultimo ventennio l’intensificarsi delle indagini archeologiche nel centro di Pisa e di altre città della Toscana ha consentito di acquisire una notevole mole di dati sullo spazio urbano e sulla società cittadina in quest’area della penisola nel periodo che va dal X fino al XV secolo. Questo consente di tracciare un primo quadro dell’uso di moneta nell’area urbana pisana in questo arco cronologico, non solo per quanto concerne le principali tipologie monetali attestate e gli aspetti circolatori, ma soprattutto rispetto ai contesti d’uso e alle possibili cause di immobilizzazione. Nell’elaborazione di questa sintesi tuttavia si sono rilevati numerosi problemi per la ricorrente mancanza di informazioni nelle edizioni di scavo circa le giaciture, le associazioni e i processi formativi riferibili ai reperti numismatici. Alcuni esempi indicano invece le potenzialità di una documentazione e di una pubblicazione dei dati più attente a questi aspetti. Le informazioni raccolte in alcuni scavi in zone di ben connotata vocazione (residenziale, produttiva, religiosa) e di varia collocazione sociale (aristocratica, mercantile, artigiana) permettono di riflettere sul diverso impiego delle monete in vari ambienti sociali a Pisa del medioevo, confrontandolo con quanto attestato in altre città della regione e nelle campagne.
The Use of Money in Medieval Pisa (10th -15th centuries): New Data from Urban Archaeology / M. Baldassarri. - In: NUMISMATICA E ANTICHITÀ CLASSICHE. - ISSN 1420-1739. - 46:(2017), pp. 207-222.
The Use of Money in Medieval Pisa (10th -15th centuries): New Data from Urban Archaeology
M. Baldassarri
2017
Abstract
Nell’ultimo ventennio l’intensificarsi delle indagini archeologiche nel centro di Pisa e di altre città della Toscana ha consentito di acquisire una notevole mole di dati sullo spazio urbano e sulla società cittadina in quest’area della penisola nel periodo che va dal X fino al XV secolo. Questo consente di tracciare un primo quadro dell’uso di moneta nell’area urbana pisana in questo arco cronologico, non solo per quanto concerne le principali tipologie monetali attestate e gli aspetti circolatori, ma soprattutto rispetto ai contesti d’uso e alle possibili cause di immobilizzazione. Nell’elaborazione di questa sintesi tuttavia si sono rilevati numerosi problemi per la ricorrente mancanza di informazioni nelle edizioni di scavo circa le giaciture, le associazioni e i processi formativi riferibili ai reperti numismatici. Alcuni esempi indicano invece le potenzialità di una documentazione e di una pubblicazione dei dati più attente a questi aspetti. Le informazioni raccolte in alcuni scavi in zone di ben connotata vocazione (residenziale, produttiva, religiosa) e di varia collocazione sociale (aristocratica, mercantile, artigiana) permettono di riflettere sul diverso impiego delle monete in vari ambienti sociali a Pisa del medioevo, confrontandolo con quanto attestato in altre città della regione e nelle campagne.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2017_NAC_46_Baldassarri_use of money medieval Pisa.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
2.45 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.45 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.