Lavorando con materiali e dispositivi propri dell’era della riproducibilità e con i ‘residui’ dell’industria culturale, la musica hauntologica si connota come pratica meta-mediale e, in questo senso è caratterizzata una progettualità ‘teorica’ non comune nel contesto della popular music. La relazione presenta un’analisi della hauntologia musicale individuando aspetti progettuali e processuali nella creazione di opere sonore ‘fantasmatiche’, in cui sembrano dipanarsi livelli temporali multipli. Esaminando diversi casi di studio e vagliando la letteratura esistente, si evidenziano alcune criticità nelle teorie e categorizzazioni precedentemente proposte. Si procede quindi all’individuazione di una prassi musicale hauntologica e si presentano elementi timbrici e stilistici ricorrenti di cui si cerca di fornire una rassegna ragionata.

Due teorie sulla hauntology. Dal ‘fantasma’ del rumore mediale alla ricerca del suono perduto / G. Bottin. ((Intervento presentato al convegno Anacronismi, ucronie, discronie: la musica nel tempo, il tempo nella musica tenutosi a Milano nel 2024.

Due teorie sulla hauntology. Dal ‘fantasma’ del rumore mediale alla ricerca del suono perduto

G. Bottin
2024

Abstract

Lavorando con materiali e dispositivi propri dell’era della riproducibilità e con i ‘residui’ dell’industria culturale, la musica hauntologica si connota come pratica meta-mediale e, in questo senso è caratterizzata una progettualità ‘teorica’ non comune nel contesto della popular music. La relazione presenta un’analisi della hauntologia musicale individuando aspetti progettuali e processuali nella creazione di opere sonore ‘fantasmatiche’, in cui sembrano dipanarsi livelli temporali multipli. Esaminando diversi casi di studio e vagliando la letteratura esistente, si evidenziano alcune criticità nelle teorie e categorizzazioni precedentemente proposte. Si procede quindi all’individuazione di una prassi musicale hauntologica e si presentano elementi timbrici e stilistici ricorrenti di cui si cerca di fornire una rassegna ragionata.
29-mag-2024
hauntology; media archeology; sound art
Settore PEMM-01/B - Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali
Settore PEMM-01/C - Musicologia e storia della musica
Università degli Studi di Milano
Due teorie sulla hauntology. Dal ‘fantasma’ del rumore mediale alla ricerca del suono perduto / G. Bottin. ((Intervento presentato al convegno Anacronismi, ucronie, discronie: la musica nel tempo, il tempo nella musica tenutosi a Milano nel 2024.
Conference Object
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bottin 2024 Due teorie sulla hauntology (conference paper 29-05-24).pdf

accesso riservato

Tipologia: Altro
Dimensione 438 kB
Formato Adobe PDF
438 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1107865
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact