SCOPO DEL LAVORO: Lo scopo di questo studio è stato determinare il miglior timing per modificare la crescita scheletrica e sottolineare l’importanza di una ortopedia funzionale precoce. Nella prevenzione e correzione delle severe malocclusioni scheletriche di III classe. MATERIALI E METODI: Sono stati considerati due gruppi sperimentali composti da 67 pazienti, età compresa tra 4-15 anni, 32 maschi e 35 femmine, trattati con trazione extraorale, maschera di Delaire, espansione palatale rapida, apparecchi ortopedici mobile e apparecchi ortodontici fissi. Il protocollo tipico della correzione ortopedica ha prodotto movimenti in avanti e verso il basso della maxilla, con concomitante movimento in avanti e in basso della deviazione mascellare, una rotazione verso il basso e posteriormente della mandibola, retro inclinazione degli incisivi mandibolari. Questi cambiamenti sono i risultati controindicati nelle III classi scheletriche con eccessivo sviluppo verticale. RISULTATI: Significativi cambiamenti scheletrici con grande miglioramento nei tessuti molli sono stati osservati soprattutto nei casi dee-bite. Una significativa correzione delle III classi scheletriche è avvenuta tra i 4 e i 9 anni. La maschera di Delaire ha prodotto importanti cambiamenti al livello dentale e scheletrico in bambini dopo i 9 anni quando la collaborazione e la crescita sono stati maggiori. CONCLUSIONI: Il trattamento precoce sia in dentizione decidua che in dentizione mista è in grado di intercettare le malocclusioni con migliori e più stabili risultati, riduce il tempo e le complicanze del trattamento ortodontico globale. A differenza dei casi deep-bite i casi open-bite devono avere un approccio terapeutico molto più precoce per risolvere le discrepanze scheletriche soprattutto sul piano verticale.
Le deformità dento-facciali in età evolutiva : terapie ortopedico-funzionali / V. Ghiglione, U. Garagiola. ((Intervento presentato al 7. convegno Congresso Nazionale di Medicina Estetica : 13-16 ottobre tenutosi a Milano nel 2005.
Le deformità dento-facciali in età evolutiva : terapie ortopedico-funzionali
U. Garagiola
2005
Abstract
SCOPO DEL LAVORO: Lo scopo di questo studio è stato determinare il miglior timing per modificare la crescita scheletrica e sottolineare l’importanza di una ortopedia funzionale precoce. Nella prevenzione e correzione delle severe malocclusioni scheletriche di III classe. MATERIALI E METODI: Sono stati considerati due gruppi sperimentali composti da 67 pazienti, età compresa tra 4-15 anni, 32 maschi e 35 femmine, trattati con trazione extraorale, maschera di Delaire, espansione palatale rapida, apparecchi ortopedici mobile e apparecchi ortodontici fissi. Il protocollo tipico della correzione ortopedica ha prodotto movimenti in avanti e verso il basso della maxilla, con concomitante movimento in avanti e in basso della deviazione mascellare, una rotazione verso il basso e posteriormente della mandibola, retro inclinazione degli incisivi mandibolari. Questi cambiamenti sono i risultati controindicati nelle III classi scheletriche con eccessivo sviluppo verticale. RISULTATI: Significativi cambiamenti scheletrici con grande miglioramento nei tessuti molli sono stati osservati soprattutto nei casi dee-bite. Una significativa correzione delle III classi scheletriche è avvenuta tra i 4 e i 9 anni. La maschera di Delaire ha prodotto importanti cambiamenti al livello dentale e scheletrico in bambini dopo i 9 anni quando la collaborazione e la crescita sono stati maggiori. CONCLUSIONI: Il trattamento precoce sia in dentizione decidua che in dentizione mista è in grado di intercettare le malocclusioni con migliori e più stabili risultati, riduce il tempo e le complicanze del trattamento ortodontico globale. A differenza dei casi deep-bite i casi open-bite devono avere un approccio terapeutico molto più precoce per risolvere le discrepanze scheletriche soprattutto sul piano verticale.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.