Focalizzandosi sul concetto di "indie", a partire dalla mostra "Indie Games Revolution" (2014-oggi) del Museum of Popular Culture di Seattle, WA, il contributo esplora le logiche operative e le strategie condivise tra videogame, cinema, musica e arti visive nel contesto degli Stati Uniti e poi disseminate su un piano globale. Si focalizza sulle pratiche mediali, culturali e artistiche ibride della scena indipendente di Los Angeles tra gli anni '70 e gli anni '90, prendendo come riferimento lo skateboard e i suoi protagonisti, quali Stacy Peralta, Rodney Mullen e Tony Hawk. Il framework della scena e la cultura DIY diventano il milieu di convergenza mediale e culturale che porta alla produzione di esiti emblematici come il videogame "Skate or Die!" (Electronic Arts, 1987) e il film "Gleaming the Cube" (1989) di Graeme Clifford, vere e proprie opere cult frutto di una cultura in grado di connettere locale e virtuale.
Culture underground e scene indipendenti come milieu di convergenza mediale: Los Angeles tra il 1970 e il 2000 / M.T. Soldani (POLIFONICA). - In: Videogame cult : formazione, arte, musica / [a cura di] E. Marcheschi. - Pisa : Edizioni ETS, 2019. - ISBN 9788846753328. - pp. 117-129
Culture underground e scene indipendenti come milieu di convergenza mediale: Los Angeles tra il 1970 e il 2000
M.T. Soldani
2019
Abstract
Focalizzandosi sul concetto di "indie", a partire dalla mostra "Indie Games Revolution" (2014-oggi) del Museum of Popular Culture di Seattle, WA, il contributo esplora le logiche operative e le strategie condivise tra videogame, cinema, musica e arti visive nel contesto degli Stati Uniti e poi disseminate su un piano globale. Si focalizza sulle pratiche mediali, culturali e artistiche ibride della scena indipendente di Los Angeles tra gli anni '70 e gli anni '90, prendendo come riferimento lo skateboard e i suoi protagonisti, quali Stacy Peralta, Rodney Mullen e Tony Hawk. Il framework della scena e la cultura DIY diventano il milieu di convergenza mediale e culturale che porta alla produzione di esiti emblematici come il videogame "Skate or Die!" (Electronic Arts, 1987) e il film "Gleaming the Cube" (1989) di Graeme Clifford, vere e proprie opere cult frutto di una cultura in grado di connettere locale e virtuale.File | Dimensione | Formato | |
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