Il panorama della videoarte italiana negli anni '90 si configura inizialmente tra libertà postmoderna e preoccupazione mediale per il diffondersi delle tecnologie digitali, con lo sviluppo delle poetiche di protagonisti affermati nel decennio precedente, tra cui Giovanotti Mondani Meccanici e Studio Azzurro, e di autori emergenti, come Alessandro Amaducci. Nel confronto col cinema e con la televisione ("Cinico TV" di Ciprì e Maresco), tra reale e virtuale, si delineano sostanzialmente tre approcci alla videoarte cui fanno riferimento molteplici produzioni: una forma di arte totale sintetica e sinestetica (Gianni Toti, Amaducci); le estetiche della citazione con ri-usi e re-enactment in forme di remake e remix (Francesco Vezzoli, Canecapovolto); le sperimentazioni con la multimedialità nel contesto della new media art, in cui si esplorano le potenzialità delle nuove tecnologie informatiche e digitali (Verde, Ida Gerosa, Correnti Magnetiche).

Tra reale, virtuale e totale : gli anni Novanta in Italia / M.T. Soldani - In: Videoarte in Italia : il video rende felici / [a cura di] C. Saba, V. Valentini. - Roma : Treccani, 2022. - ISBN 978-88-12-01009-7. - pp. 109-116

Tra reale, virtuale e totale : gli anni Novanta in Italia

M.T. Soldani
2022

Abstract

Il panorama della videoarte italiana negli anni '90 si configura inizialmente tra libertà postmoderna e preoccupazione mediale per il diffondersi delle tecnologie digitali, con lo sviluppo delle poetiche di protagonisti affermati nel decennio precedente, tra cui Giovanotti Mondani Meccanici e Studio Azzurro, e di autori emergenti, come Alessandro Amaducci. Nel confronto col cinema e con la televisione ("Cinico TV" di Ciprì e Maresco), tra reale e virtuale, si delineano sostanzialmente tre approcci alla videoarte cui fanno riferimento molteplici produzioni: una forma di arte totale sintetica e sinestetica (Gianni Toti, Amaducci); le estetiche della citazione con ri-usi e re-enactment in forme di remake e remix (Francesco Vezzoli, Canecapovolto); le sperimentazioni con la multimedialità nel contesto della new media art, in cui si esplorano le potenzialità delle nuove tecnologie informatiche e digitali (Verde, Ida Gerosa, Correnti Magnetiche).
videoarte; televisione; cinema; anni '90; Gianni Toti; Alessandro Amaducci; Giacomo Verde; Cinico TV; Francesco Vezzoli
Settore L-ART/06 - Cinema, Fotografia e Televisione
Settore PEMM-01/B - Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali
2022
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