Un tratto saliente che accomuna Thomas Bernhard ed Elias Canetti, al di là di un'iniziale amicizia poi trasformatasi in un'aspra rivalità, è un profondo Herkunftskomplex - un rapporto conflittuale con le proprie origini. Considerando che sia le radici biografiche, sia la produzione letteraria di entrambi gli autori risultano intimamente legate a specifici contesti geografici e culturali, assume particolare rilevanza critica indagare in che modo i luoghi d'origine abbiano influenzato e plasmato la topografia letteraria da essi creata.
Paradigmi spaziali e identitari in Thomas Bernhard ed Elias Canetti: una prospettiva comparativa / I. Manenti. ((Intervento presentato al convegno Convegno annuale dell' AIG (Associazione Italiana di Germanistica) tenutosi a Roma nel 2023.
Paradigmi spaziali e identitari in Thomas Bernhard ed Elias Canetti: una prospettiva comparativa
I. Manenti
2023
Abstract
Un tratto saliente che accomuna Thomas Bernhard ed Elias Canetti, al di là di un'iniziale amicizia poi trasformatasi in un'aspra rivalità, è un profondo Herkunftskomplex - un rapporto conflittuale con le proprie origini. Considerando che sia le radici biografiche, sia la produzione letteraria di entrambi gli autori risultano intimamente legate a specifici contesti geografici e culturali, assume particolare rilevanza critica indagare in che modo i luoghi d'origine abbiano influenzato e plasmato la topografia letteraria da essi creata.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.