Nowadays students’ different social environments, cultures, abilities and disabilities make classes very heterogeneous. Universityteachers ought to be conscious of the role of education in social dynamics and to have an inclusive vision to evaluate and promote every single student potential. In academic year 2008-2009 the Laboratorio Didattico Calaritano started a formative path for teachers of the Ateneo di Cagliari, aiming to provide them knowledge, competencies and good practice regarding didactic planning and evaluation of learning outcomes. Among the products of this path, the DUQG model is proposed as a tool for a quality didactic planning of courses. Focus’s centered on students and their personal features and gives tools in aim of achieve learning objectives, to monitor didactic activity and to verify its consistency with the planning step.

Al giorno d’oggi le aule presentano una grande eterogeneità in ambito sociale, culturale, etnico. Il docente universitario dovrebbe essere consapevole del ruolo dell’educazione in termini di dinamiche sociali e muoversi all’interno di una visione inclusiva tenendo conto delle diversità dei discenti, al fine di sviluppare il potenziale di ogni allievo. Il Laboratorio Didattico Calaritano ha svolto un lavoro di riflessione sulle buone pratiche in tema di progettazione didattica e valutazione degli apprendimenti. Tra prodotti di questo percorso, il modello DUQ-G si propone come strumento per una Progettazione Didattica Universitaria di Qualità. L’attenzione è centrata sullo studente e sulle sue caratteristiche personali e fornisce gli strumenti atti al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento, al monitoraggio dell’attività didattica e alla verifica della coerenza con la fase di progettazione

Quality of Didactic in University for an inclusive vision. The DUQ-G model, for project management of a course =Didattica Universitaria di Qualità in un’ottica inclusiva. Il modello DUQ-G, per la gestione della progettazione di un corso di insegnamento / D. Peretti, R. Tore. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9736. - 2016:16(2016 Jul 17), pp. 175-188.

Quality of Didactic in University for an inclusive vision. The DUQ-G model, for project management of a course =Didattica Universitaria di Qualità in un’ottica inclusiva. Il modello DUQ-G, per la gestione della progettazione di un corso di insegnamento

R. Tore
Ultimo
2016

Abstract

Nowadays students’ different social environments, cultures, abilities and disabilities make classes very heterogeneous. Universityteachers ought to be conscious of the role of education in social dynamics and to have an inclusive vision to evaluate and promote every single student potential. In academic year 2008-2009 the Laboratorio Didattico Calaritano started a formative path for teachers of the Ateneo di Cagliari, aiming to provide them knowledge, competencies and good practice regarding didactic planning and evaluation of learning outcomes. Among the products of this path, the DUQG model is proposed as a tool for a quality didactic planning of courses. Focus’s centered on students and their personal features and gives tools in aim of achieve learning objectives, to monitor didactic activity and to verify its consistency with the planning step.
Al giorno d’oggi le aule presentano una grande eterogeneità in ambito sociale, culturale, etnico. Il docente universitario dovrebbe essere consapevole del ruolo dell’educazione in termini di dinamiche sociali e muoversi all’interno di una visione inclusiva tenendo conto delle diversità dei discenti, al fine di sviluppare il potenziale di ogni allievo. Il Laboratorio Didattico Calaritano ha svolto un lavoro di riflessione sulle buone pratiche in tema di progettazione didattica e valutazione degli apprendimenti. Tra prodotti di questo percorso, il modello DUQ-G si propone come strumento per una Progettazione Didattica Universitaria di Qualità. L’attenzione è centrata sullo studente e sulle sue caratteristiche personali e fornisce gli strumenti atti al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento, al monitoraggio dell’attività didattica e alla verifica della coerenza con la fase di progettazione
didactic planning; inclusion; quality, university; student; successful educational;; programmazione didattica, inclusione; qualità; università; studente; successo formativo;
Settore M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale
17-lug-2016
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2016 Articolo Peretti Tore Modello DUQ-G.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 2.81 MB
Formato Adobe PDF
2.81 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1092576
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact