The historical context in which we live, which is characterized the society of knowledge and widespread learning, continuously requires updated skills in all areas of employment. For this reason, the training of human resources (i.e. people) represents a primary goal to be achieved. Hence, thorough investments are required for training activities aimed at empowering individuals and communities, thanks to the proposal of experiences which would allow it to capitalize on everybody’s skills—in order to enhance their resources on the cognitive, psycho-emotional, social-relational and working dimensions. Continuing education emerges as the indispensable design framework of contemporary educational policies and reforms. It would help to implement, at the formal level of the system, qualitatively valuable learning that enhances the links and relationships between people thus promoting the human and professional sensitivity so that they constitute themselves as a community of practice that develops the sense of belonging to their own organization.

Il periodo storico nel quale viviamo, caratterizzato dalla società della conoscenza e dall’apprendimento diffuso, richiede, continuamente, competenze aggiornate in tutti i settori lavorativi. Per questa ragione la formazione delle risorse umane/persone rappresenta un obiettivo primario da raggiungere. Questo richiede di investire in interventi di formazione che si traducano in processi di empowerment dei singoli e delle comunità, attraverso la proposta di esperienze che permettano di valorizzare al massimo le competenze di tutti, per potenziarne le risorse sul piano cognitivo, psicoaffettivo, socio-relazionale e lavorativo. L’educazione permanente, pertanto, si pone come l’irrinunciabile cornice progettuale delle riforme nelle politiche educative contemporanee per implementare, a livello di sistema formale, un apprendimento di qualità che valorizza i legami e le relazioni tra le persone e per promuoverne la sensibilità umana e professionale affinché esse si costituiscano come comunità di pratica che sviluppa il senso di appartenenza alla propria organizzazione.

L’educazione permanente come presupposto fondamentale per le politiche educative del futuro = Continuing education as a fundamental condition for the educational policies of the future / R. Tore. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - 10:2(2012), pp. 33-45.

L’educazione permanente come presupposto fondamentale per le politiche educative del futuro = Continuing education as a fundamental condition for the educational policies of the future

R. Tore
2012

Abstract

The historical context in which we live, which is characterized the society of knowledge and widespread learning, continuously requires updated skills in all areas of employment. For this reason, the training of human resources (i.e. people) represents a primary goal to be achieved. Hence, thorough investments are required for training activities aimed at empowering individuals and communities, thanks to the proposal of experiences which would allow it to capitalize on everybody’s skills—in order to enhance their resources on the cognitive, psycho-emotional, social-relational and working dimensions. Continuing education emerges as the indispensable design framework of contemporary educational policies and reforms. It would help to implement, at the formal level of the system, qualitatively valuable learning that enhances the links and relationships between people thus promoting the human and professional sensitivity so that they constitute themselves as a community of practice that develops the sense of belonging to their own organization.
Il periodo storico nel quale viviamo, caratterizzato dalla società della conoscenza e dall’apprendimento diffuso, richiede, continuamente, competenze aggiornate in tutti i settori lavorativi. Per questa ragione la formazione delle risorse umane/persone rappresenta un obiettivo primario da raggiungere. Questo richiede di investire in interventi di formazione che si traducano in processi di empowerment dei singoli e delle comunità, attraverso la proposta di esperienze che permettano di valorizzare al massimo le competenze di tutti, per potenziarne le risorse sul piano cognitivo, psicoaffettivo, socio-relazionale e lavorativo. L’educazione permanente, pertanto, si pone come l’irrinunciabile cornice progettuale delle riforme nelle politiche educative contemporanee per implementare, a livello di sistema formale, un apprendimento di qualità che valorizza i legami e le relazioni tra le persone e per promuoverne la sensibilità umana e professionale affinché esse si costituiscano come comunità di pratica che sviluppa il senso di appartenenza alla propria organizzazione.
Continuing education, Educational policies, Community of practice, Lisbon’s goals, Empowerment processes; Educazione permanente, Politiche educative, Comunità di pratica, Obiettivi di Lisbona, Processi di empowerment;
Settore M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale
2012
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/794
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2012-33-046 • TORE EDITORE PENSA MULTIMEDIA.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 1.26 MB
Formato Adobe PDF
1.26 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1091869
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact