Il contributo è incentrato su DigComp 2.2, Il quadro delle competenze digitali per i cittadini, sviluppato dalla Commissione europea con l’obiettivo di mettere in grado i cittadini di usare consapevolmente e criticamente le tecnologie digitali, compresi i sistemi di intelligenza artificiale, mediante linee guida adattabili a contesti e discipline diversi. Per i bibliotecari educatori, in particolare, DigComp può rappresentare un valido strumento di supporto nella progettazione di attività formative.
Il framework DigComp 2.2 per l’alfabetizzazione critica informativa / S. Puccini, S. Turbanti - In: Biblioteche e nuove forme della lettura: dal ruolo strategico della literacy alle trasformazioni in atto nell’ecosistema digitaleMilano : Editrice Bibliografica, 2024. - ISBN 978-88-9357-638-3. - pp. 109-115 (( convegno Convegno delle Stelline tenutosi a Milano nel 2024.
Il framework DigComp 2.2 per l’alfabetizzazione critica informativa
S. Turbanti
2024
Abstract
Il contributo è incentrato su DigComp 2.2, Il quadro delle competenze digitali per i cittadini, sviluppato dalla Commissione europea con l’obiettivo di mettere in grado i cittadini di usare consapevolmente e criticamente le tecnologie digitali, compresi i sistemi di intelligenza artificiale, mediante linee guida adattabili a contesti e discipline diversi. Per i bibliotecari educatori, in particolare, DigComp può rappresentare un valido strumento di supporto nella progettazione di attività formative.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Relazione Stelline 2024.pdf
accesso riservato
Descrizione: Atti convegno
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
7.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.77 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Stelline 2024 contributo.pdf
accesso aperto
Descrizione: Contributo
Tipologia:
Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione
426.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
426.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.