Il trattamento ortodontico in dentatura mista richiede spesso allo specialista di affrontare problematiche di tipo parondontali. I cambiamenti del cavo orale che caratterizzano il periodo della dentature mista hanno infatti provocato una crescente consapevolezza che i tessuti parondontali devono essere tenuti nella più grande considerazione. Le problematiche parodontali devono, dapprima, essere interpretate limitatamente alla parte interessata, e in seguito messe in relazione al quadro generale del paziente in modo da attuare con successo la terapia più adeguata. La diagnosi di una disgnazia e il relativo piano di trattamento non possono prescindere dalla conoscenza delle problematiche parodontali che spesso richiedono un approccio di tipo multidisciplinare. Tra queste le più comuni sono rappresentate da: lesioni infiammatorie della gengiva e del parodonto; difetti mucogengivali; presenza di frenuli; lesioni traumatiche.
Il parodonto nel trattamento ortodontico in dentatura mista / U. Garagiola, V. Ghiglione, D. Farronato. ((Intervento presentato al 28. convegno International SIDO Conference : 15-18 novembre tenutosi a Firenze nel 2006.
Il parodonto nel trattamento ortodontico in dentatura mista
U. Garagiola;D. Farronato
2006
Abstract
Il trattamento ortodontico in dentatura mista richiede spesso allo specialista di affrontare problematiche di tipo parondontali. I cambiamenti del cavo orale che caratterizzano il periodo della dentature mista hanno infatti provocato una crescente consapevolezza che i tessuti parondontali devono essere tenuti nella più grande considerazione. Le problematiche parodontali devono, dapprima, essere interpretate limitatamente alla parte interessata, e in seguito messe in relazione al quadro generale del paziente in modo da attuare con successo la terapia più adeguata. La diagnosi di una disgnazia e il relativo piano di trattamento non possono prescindere dalla conoscenza delle problematiche parodontali che spesso richiedono un approccio di tipo multidisciplinare. Tra queste le più comuni sono rappresentate da: lesioni infiammatorie della gengiva e del parodonto; difetti mucogengivali; presenza di frenuli; lesioni traumatiche.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.