OBIETTIVI L’obiettivo del lavoro è determinare se la morbilità del sito donatore dell’innesto autogeno può essere evitata usando il β-fosfato tricalcico (β-TCP) nella tecnica chirurgica del rialzo del seno mascellare. MATERIALI E METODI Sono stati considerati in uno studio Multicentrico Europeo 20 pazienti per un rialzo di seno mascellare bilaterale con innesto autologo da un lato ed alloplastico dall’altro. Su tutti i pazienti sono stati effettuati dei prelievi bioptici dalla zona ricostruita. RISULTATI I risultati hanno evidenziato che l’innesto mediante β-fosfato tricalcico era seguito dalla formazione di nuovo osso di simile qualità e quantità a quello osservato dopo innesto di osseo autologo. CONCLUSIONI Il materiale di innesto osseo d’elezione durante una ricostruzione ossea di creste atrofiche dei mascellari è sicuramente l’osso autologo. Ma questo necessita l’ospedalizzazione del paziente per interventi chirurgici di prelievo di innesto, così comportando un potenziale rischio per la morbilità del sito donatore. Il β-TCP è un ottimo materiale di innesto persino senza osso autologo associato e dal momento che una seconda operazione non è necessaria, la morbilità del sito donatore può essere evitata.
Rialzo bilaterale del seno mascellare: evidenze cliniche, istologiche ed istomorfometriche / U. Garagiola, D. Farronato, G. Santoro. - In: DOCTOR. OS. - ISSN 1120-7140. - 18:Suppl. 9(2007), pp. 56.23-56.23. (Intervento presentato al 1. convegno EXPO di autunno : odontoiatria del III millenio tra pubblico e privato : 30 novembre -1 dicembre tenutosi a Assago nel 2007).
Rialzo bilaterale del seno mascellare: evidenze cliniche, istologiche ed istomorfometriche
U. Garagiola;D. Farronato;G. Santoro
2007
Abstract
OBIETTIVI L’obiettivo del lavoro è determinare se la morbilità del sito donatore dell’innesto autogeno può essere evitata usando il β-fosfato tricalcico (β-TCP) nella tecnica chirurgica del rialzo del seno mascellare. MATERIALI E METODI Sono stati considerati in uno studio Multicentrico Europeo 20 pazienti per un rialzo di seno mascellare bilaterale con innesto autologo da un lato ed alloplastico dall’altro. Su tutti i pazienti sono stati effettuati dei prelievi bioptici dalla zona ricostruita. RISULTATI I risultati hanno evidenziato che l’innesto mediante β-fosfato tricalcico era seguito dalla formazione di nuovo osso di simile qualità e quantità a quello osservato dopo innesto di osseo autologo. CONCLUSIONI Il materiale di innesto osseo d’elezione durante una ricostruzione ossea di creste atrofiche dei mascellari è sicuramente l’osso autologo. Ma questo necessita l’ospedalizzazione del paziente per interventi chirurgici di prelievo di innesto, così comportando un potenziale rischio per la morbilità del sito donatore. Il β-TCP è un ottimo materiale di innesto persino senza osso autologo associato e dal momento che una seconda operazione non è necessaria, la morbilità del sito donatore può essere evitata.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2007 Rialzo bilaterale - Expo.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione
2.43 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.43 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.