OBIETTIVI: Lo scopo del lavoro è mettere in evidenza l’intima correlazione tra le funzioni posturale, respiratoria e masticatoria dell’organismo e la morfologia dell’apparato stomatognatico, introducendo un concetto tridimensionale nell’approccio diagnostico e terapeutico in odontoiatria, considerando le tre componenti dentale-scheletrica-muscolare e compatibilmente con il range di tolleranza neuromuscolare. MATERIALI E METODI: Il concetto di postura, non si riferisce ad una condizione statica, rigida e prevalentemente strutturale. Si identifica, invece, con il concetto più generale di equilibrio inteso come “ottimizzazione” del rapporto tra soggetto e ambiente circostante, cioè quella condizione in cui il soggetto stesso assume una postura o una serie di posture ideali rispetto alla situazione ambientale, in quel determinato momento e per i programmi motori previsti. RISULTATI: L’ipotesi di correlazione tra postura e occlusione è giustificata dall’evidenza di rapporti anatomo-funzionali tra il sistema stomatognatico e le strutture deputate al controllo della postura. I risultati degli esami elettromiografici, kinesiografici e stabilometrici confermano la correlazione tra disgnazie ed il sistema neuromuscolare-posturale. CONCLUSIONI: Gli obiettivi del trattamento includono un adeguato spazio per una normale funzione della lingua, una corretta dimensione verticale, una buona pervietà delle vie aeree nasali e una corretta postura cervicale e della testa. L’ortodontista non può accontentarsi dei soli parametri dentali e cefalometrici, ma deve trattare l’occlusione in base ad un equilibrio funzionale e dinamico di tutte le componenti dell’apparato stomatognatico in modo da creare condizioni adatte per una corretta sinergia tra estetica e funzione.
Postura cranio-cervicale ed organismica nel trattamento ortognatodontico delle disgnazie / V. Ghiglione, U. Garagiola, G. Battaglia. - In: DOCTOR. OS. - ISSN 1120-7140. - 18:Suppl. 9(2007), pp. 60.25-60.25. (Intervento presentato al 1. convegno EXPO di autunno : odontoiatria del III millenio tra pubblico e privato : 30 novembre -1 dicembre tenutosi a Assago nel 2007).
Postura cranio-cervicale ed organismica nel trattamento ortognatodontico delle disgnazie
U. Garagiola;
2007
Abstract
OBIETTIVI: Lo scopo del lavoro è mettere in evidenza l’intima correlazione tra le funzioni posturale, respiratoria e masticatoria dell’organismo e la morfologia dell’apparato stomatognatico, introducendo un concetto tridimensionale nell’approccio diagnostico e terapeutico in odontoiatria, considerando le tre componenti dentale-scheletrica-muscolare e compatibilmente con il range di tolleranza neuromuscolare. MATERIALI E METODI: Il concetto di postura, non si riferisce ad una condizione statica, rigida e prevalentemente strutturale. Si identifica, invece, con il concetto più generale di equilibrio inteso come “ottimizzazione” del rapporto tra soggetto e ambiente circostante, cioè quella condizione in cui il soggetto stesso assume una postura o una serie di posture ideali rispetto alla situazione ambientale, in quel determinato momento e per i programmi motori previsti. RISULTATI: L’ipotesi di correlazione tra postura e occlusione è giustificata dall’evidenza di rapporti anatomo-funzionali tra il sistema stomatognatico e le strutture deputate al controllo della postura. I risultati degli esami elettromiografici, kinesiografici e stabilometrici confermano la correlazione tra disgnazie ed il sistema neuromuscolare-posturale. CONCLUSIONI: Gli obiettivi del trattamento includono un adeguato spazio per una normale funzione della lingua, una corretta dimensione verticale, una buona pervietà delle vie aeree nasali e una corretta postura cervicale e della testa. L’ortodontista non può accontentarsi dei soli parametri dentali e cefalometrici, ma deve trattare l’occlusione in base ad un equilibrio funzionale e dinamico di tutte le componenti dell’apparato stomatognatico in modo da creare condizioni adatte per una corretta sinergia tra estetica e funzione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2007 Postura cranio-cervicale - Expo.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
2.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.78 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.