L'intervento ha ripercorso l'evoluzione legislativa italiana in tema di autonomia del minore in ambito sanitario, soffermandosi sulle normative "speciali" che hanno riconosciuto al minorenne "capacità anticipate", fino alla disciplina del consenso alle cure delineata dall'art. 3 della L. 219/2017 (Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento). Particolare attenzione è stata dedicata all'art. 5 della medesima Legge, argomentando in merito alla possibilità di accesso alla pianificazione condivisa delle cure anche per il minore di età.
Adolescenti e terminalità: tra illusione di immortalità e consapevolezza del fine vita. Normativa / M.A. Piga. ((Intervento presentato al convegno Adolescenti e terminalità : tra illusione di immortalità e consapevolezza del fine vita tenutosi a Milano nel 2024.
Adolescenti e terminalità: tra illusione di immortalità e consapevolezza del fine vita. Normativa
M.A. Piga
2024
Abstract
L'intervento ha ripercorso l'evoluzione legislativa italiana in tema di autonomia del minore in ambito sanitario, soffermandosi sulle normative "speciali" che hanno riconosciuto al minorenne "capacità anticipate", fino alla disciplina del consenso alle cure delineata dall'art. 3 della L. 219/2017 (Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento). Particolare attenzione è stata dedicata all'art. 5 della medesima Legge, argomentando in merito alla possibilità di accesso alla pianificazione condivisa delle cure anche per il minore di età.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




