Durante alcune attività sportive “da contatto” praticate dai più giovani (come tutti gli sport di squadra) o che implicano l’utilizzo di certi supporti “pesanti” possono verificarsi incidenti tali da compromettere gravemente l’integrità della bocca e dei denti. In particolar modo, facciamo riferimento agli incisivi centrali superiori e laterali superiori, i quali, per la loro posizione, sono i primi a essere esposti, sia nella dentatura decidua che nella permanente. Un trauma a un incisivo può andare dalla semplice scheggiatura di una parte della corona alla completa avulsione del dente intero dal suo alveolo, con conseguenze anche molto serie. I soggetti più colpiti sono di sesso maschile il tipo di lesione varia col variare dell’età del soggetto. La frequenza dei traumi dentali è alta, e colpisce circa il 20% dei bambini in dentizione decidua e oltre il 15% in dentizione permanente. Nella maggior parte dei casi possiamo prevenire, o ridurre I traumi dentali causati da una determinata attività sportiva semplicemente ricorrendo a un tipo di prevenzione definita “primaria”: l’uso di caschi da protezione, di maschere facciali in funzione del tipo di attività sportiva svolta e, soprattutto, di paradenti professionali consente di proteggere in buona misura la bocca e i denti dei giovani sportivi.
Traumi dentari in età evolutiva in giocatori di calcio : L’uso del paradenti / G. Farronato, F. Assandri, M. Assandri, U. Garagiola. ((Intervento presentato al 11. convegno Congresso Società Italiana Odontostomatologica dello Sport tenutosi a Bolzano nel 2017.
Traumi dentari in età evolutiva in giocatori di calcio : L’uso del paradenti
G. FarronatoPrimo
;U. GaragiolaUltimo
2017
Abstract
Durante alcune attività sportive “da contatto” praticate dai più giovani (come tutti gli sport di squadra) o che implicano l’utilizzo di certi supporti “pesanti” possono verificarsi incidenti tali da compromettere gravemente l’integrità della bocca e dei denti. In particolar modo, facciamo riferimento agli incisivi centrali superiori e laterali superiori, i quali, per la loro posizione, sono i primi a essere esposti, sia nella dentatura decidua che nella permanente. Un trauma a un incisivo può andare dalla semplice scheggiatura di una parte della corona alla completa avulsione del dente intero dal suo alveolo, con conseguenze anche molto serie. I soggetti più colpiti sono di sesso maschile il tipo di lesione varia col variare dell’età del soggetto. La frequenza dei traumi dentali è alta, e colpisce circa il 20% dei bambini in dentizione decidua e oltre il 15% in dentizione permanente. Nella maggior parte dei casi possiamo prevenire, o ridurre I traumi dentali causati da una determinata attività sportiva semplicemente ricorrendo a un tipo di prevenzione definita “primaria”: l’uso di caschi da protezione, di maschere facciali in funzione del tipo di attività sportiva svolta e, soprattutto, di paradenti professionali consente di proteggere in buona misura la bocca e i denti dei giovani sportivi.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




