La pandemia da Covid-19 ha messo a dura prova il sistema di protezione sociale italiano e ha rappresentato un punto di rottura per aprire a profondi cambiamenti del welfare. In questo contesto, secondo il principio del filling the gap, le Fondazioni di Origine Bancaria, dopo essere prontamente intervenute nella fase più acuta dell’emergenza pandemica, dall’autunno 2021 hanno lanciato una serie di programmi rispetto alla progettazione degli interventi finanziabili dal PNRR per fornire agli enti locali pubblici e del Terzo Settore le competenze necessarie per implementare le nuove misure previste dal Piano. In questo quadro si inserisce il Bando Next Generation We (NGWE), promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo che ha stanziato 6 milioni di euro con l'intento di sostenere gli enti pubblici territoriali del Nord-Ovest nell’accesso alle opportunità di finanziamento rese disponibili dal PNRR. L’articolo, di natura esplorativa, mira ad indagare se - e con quali strumenti - il Bando NGWE possa essere considerato una leva che trasforma la sfida del PNRR in un’opportunità per le amministrazioni locali e il welfare di prossimità, esplorando il nesso tra fondazioni, innovazione sociale e capacity building. In particolare, l’articolo intende rispondere a due domande specifiche: quali problemi incontrano le amministrazioni locali nel partecipare ai bandi PNRR e che tipo di sfida rappresenta il PNRR per il welfare locale; in che misura le fondazioni e gli strumenti del Bando NGWE spingono i Comuni verso logiche di innovazione sociale e di prossimità. La ricerca si basa su metodologie qualitative e ha per oggetto 17 progetti candidati al Bando NGWE da amministrazioni liguri, piemontesi e della Valle d’Aosta.
PNRR e fondazioni: il Bando Next Generation We come leva di capacity building per le amministrazioni locali / F. Maino, C. LODI RIZZINI, C.V. DE TOMMASO, E. Bonomi. - In: IMPRESA SOCIALE. - ISSN 2282-1694. - 2024:1(2024 Mar), pp. 42-55.
PNRR e fondazioni: il Bando Next Generation We come leva di capacity building per le amministrazioni locali
F. Maino
Primo
;C. LODI RIZZINI
Secondo
;C.V. DE TOMMASO
Penultimo
;E. Bonomi
Ultimo
2024
Abstract
La pandemia da Covid-19 ha messo a dura prova il sistema di protezione sociale italiano e ha rappresentato un punto di rottura per aprire a profondi cambiamenti del welfare. In questo contesto, secondo il principio del filling the gap, le Fondazioni di Origine Bancaria, dopo essere prontamente intervenute nella fase più acuta dell’emergenza pandemica, dall’autunno 2021 hanno lanciato una serie di programmi rispetto alla progettazione degli interventi finanziabili dal PNRR per fornire agli enti locali pubblici e del Terzo Settore le competenze necessarie per implementare le nuove misure previste dal Piano. In questo quadro si inserisce il Bando Next Generation We (NGWE), promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo che ha stanziato 6 milioni di euro con l'intento di sostenere gli enti pubblici territoriali del Nord-Ovest nell’accesso alle opportunità di finanziamento rese disponibili dal PNRR. L’articolo, di natura esplorativa, mira ad indagare se - e con quali strumenti - il Bando NGWE possa essere considerato una leva che trasforma la sfida del PNRR in un’opportunità per le amministrazioni locali e il welfare di prossimità, esplorando il nesso tra fondazioni, innovazione sociale e capacity building. In particolare, l’articolo intende rispondere a due domande specifiche: quali problemi incontrano le amministrazioni locali nel partecipare ai bandi PNRR e che tipo di sfida rappresenta il PNRR per il welfare locale; in che misura le fondazioni e gli strumenti del Bando NGWE spingono i Comuni verso logiche di innovazione sociale e di prossimità. La ricerca si basa su metodologie qualitative e ha per oggetto 17 progetti candidati al Bando NGWE da amministrazioni liguri, piemontesi e della Valle d’Aosta.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
1-2024-08 (1).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
439.97 kB
Formato
Adobe PDF
|
439.97 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




