In this article we share preliminary reflections on imagining the inclusion of students with giftedness at university level in Italy. The definition of giftedness in foreign language learning outlines its particular relevance with respect to the academic studies and a specific need that stimulates the university to re-conceptualise its inclusion practices towards a perspective of mediating heterogeneity.

In questo articolo condividiamo alcune riflessioni preliminari per immaginare l’inclusione a livello universitario degli studenti/esse con plusdotazione. La definizione della giftedness in relazione all’apprendimento delle lingue straniere ne delinea una rilevanza specifica nel percorso accademico e profila un bisogno speciale che dovrebbe stimolare l’università italiana a ri-concettualizzare, in generale, le proprie pratiche di inclusione verso una visione di mediazione della eterogeneità.

Giftedness e lingue straniere all’università: riflessioni preliminari verso la mediazione della eterogeneità / E. Landone. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 16:1(2024), pp. 436-449. [10.54103/2037-3597/23853]

Giftedness e lingue straniere all’università: riflessioni preliminari verso la mediazione della eterogeneità

E. Landone
2024

Abstract

In this article we share preliminary reflections on imagining the inclusion of students with giftedness at university level in Italy. The definition of giftedness in foreign language learning outlines its particular relevance with respect to the academic studies and a specific need that stimulates the university to re-conceptualise its inclusion practices towards a perspective of mediating heterogeneity.
In questo articolo condividiamo alcune riflessioni preliminari per immaginare l’inclusione a livello universitario degli studenti/esse con plusdotazione. La definizione della giftedness in relazione all’apprendimento delle lingue straniere ne delinea una rilevanza specifica nel percorso accademico e profila un bisogno speciale che dovrebbe stimolare l’università italiana a ri-concettualizzare, in generale, le proprie pratiche di inclusione verso una visione di mediazione della eterogeneità.
Settore L-LIN/07 - Lingua e Traduzione - Lingua Spagnola
Settore SPAN-01/C - Lingua, traduzione e linguistica spagnola
2024
https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/23853
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Landone+Giftedness+e+lingue+straniere+all’università.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 329.66 kB
Formato Adobe PDF
329.66 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1067249
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact