In this article we share preliminary reflections on imagining the inclusion of students with giftedness at university level in Italy. The definition of giftedness in foreign language learning outlines its particular relevance with respect to the academic studies and a specific need that stimulates the university to re-conceptualise its inclusion practices towards a perspective of mediating heterogeneity.
In questo articolo condividiamo alcune riflessioni preliminari per immaginare l’inclusione a livello universitario degli studenti/esse con plusdotazione. La definizione della giftedness in relazione all’apprendimento delle lingue straniere ne delinea una rilevanza specifica nel percorso accademico e profila un bisogno speciale che dovrebbe stimolare l’università italiana a ri-concettualizzare, in generale, le proprie pratiche di inclusione verso una visione di mediazione della eterogeneità.
Giftedness e lingue straniere all’università: riflessioni preliminari verso la mediazione della eterogeneità / E. Landone. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 16:1(2024), pp. 436-449. [10.54103/2037-3597/23853]
Giftedness e lingue straniere all’università: riflessioni preliminari verso la mediazione della eterogeneità
E. Landone
2024
Abstract
In this article we share preliminary reflections on imagining the inclusion of students with giftedness at university level in Italy. The definition of giftedness in foreign language learning outlines its particular relevance with respect to the academic studies and a specific need that stimulates the university to re-conceptualise its inclusion practices towards a perspective of mediating heterogeneity.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Landone+Giftedness+e+lingue+straniere+all’università.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
329.66 kB
Formato
Adobe PDF
|
329.66 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




