The article discusses an applied anthropology project held in a school whose object is the experimentation of a new way of managing traditional Parents’ Day. It presents the return of a failed research project, the critical reflection on it and at the same time as a questioning of the role of applied research in educational contexts

L’articolo discute un progetto di antropologia applicata svoltosi in un circolo didattico di una scuola italiana a partire dall’anno scolastico 2018/2019 avente come oggetto la sperimentazione di un nuovo modo di gestire le tradizionali udienze o colloqui scuola-famiglia. Esso si presenta come la restituzione di un progetto di ricerca interrotto, la riflessione critica su di esso e al tempo stesso come un’interrogazione sul ruolo della ricerca applicata nei contesti educativi. In particolare viene indagata la scuola in un’ottica di “luogo di sperimentazione di se stessi” e osservata la reazione degli studenti, investiti di un ruolo di maggior responsabilità del proprio apprendimento, degli insegnanti e dei genitori, a cui viene richiesta una modalità differente di interazione. A questo si aggiungono le impressioni delle ricercatrici che provano ad inserirsi nel tessuto scolastico italiano

Come nel gioco della palla che scotta. Riflessioni a margine di un progetto sulla responsabilità educativa / A. Biscaldi. - In: NARRARE I GRUPPI. - ISSN 2281-8960. - (2024), pp. 1-30. [Epub ahead of print]

Come nel gioco della palla che scotta. Riflessioni a margine di un progetto sulla responsabilità educativa

A. Biscaldi
2024

Abstract

The article discusses an applied anthropology project held in a school whose object is the experimentation of a new way of managing traditional Parents’ Day. It presents the return of a failed research project, the critical reflection on it and at the same time as a questioning of the role of applied research in educational contexts
L’articolo discute un progetto di antropologia applicata svoltosi in un circolo didattico di una scuola italiana a partire dall’anno scolastico 2018/2019 avente come oggetto la sperimentazione di un nuovo modo di gestire le tradizionali udienze o colloqui scuola-famiglia. Esso si presenta come la restituzione di un progetto di ricerca interrotto, la riflessione critica su di esso e al tempo stesso come un’interrogazione sul ruolo della ricerca applicata nei contesti educativi. In particolare viene indagata la scuola in un’ottica di “luogo di sperimentazione di se stessi” e osservata la reazione degli studenti, investiti di un ruolo di maggior responsabilità del proprio apprendimento, degli insegnanti e dei genitori, a cui viene richiesta una modalità differente di interazione. A questo si aggiungono le impressioni delle ricercatrici che provano ad inserirsi nel tessuto scolastico italiano
antropologia dell’educazione; responsabilità educativa; agency; comunicazione scuola-famiglia; anthropology of education; educational responsibility; agency; schoolfamily communication
Settore M-DEA/01 - Discipline Demoetnoantropologiche
2024
https://www.narrareigruppi.it/index.php?journal=narrareigruppi&page=article&op=view&path[]=L.16.04.2024
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
versione del 15 aprile.pdf

accesso aperto

Descrizione: online first
Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 617.02 kB
Formato Adobe PDF
617.02 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1059369
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact