The article discusses an applied anthropology project held in a school whose object is the experimentation of a new way of managing traditional Parents’ Day. It presents the return of a failed research project, the critical reflection on it and at the same time as a questioning of the role of applied research in educational contexts
L’articolo discute un progetto di antropologia applicata svoltosi in un circolo didattico di una scuola italiana a partire dall’anno scolastico 2018/2019 avente come oggetto la sperimentazione di un nuovo modo di gestire le tradizionali udienze o colloqui scuola-famiglia. Esso si presenta come la restituzione di un progetto di ricerca interrotto, la riflessione critica su di esso e al tempo stesso come un’interrogazione sul ruolo della ricerca applicata nei contesti educativi. In particolare viene indagata la scuola in un’ottica di “luogo di sperimentazione di se stessi” e osservata la reazione degli studenti, investiti di un ruolo di maggior responsabilità del proprio apprendimento, degli insegnanti e dei genitori, a cui viene richiesta una modalità differente di interazione. A questo si aggiungono le impressioni delle ricercatrici che provano ad inserirsi nel tessuto scolastico italiano
Come nel gioco della palla che scotta. Riflessioni a margine di un progetto sulla responsabilità educativa / A. Biscaldi. - In: NARRARE I GRUPPI. - ISSN 2281-8960. - (2024), pp. 1-30. [Epub ahead of print]
Come nel gioco della palla che scotta. Riflessioni a margine di un progetto sulla responsabilità educativa
A. Biscaldi
2024
Abstract
The article discusses an applied anthropology project held in a school whose object is the experimentation of a new way of managing traditional Parents’ Day. It presents the return of a failed research project, the critical reflection on it and at the same time as a questioning of the role of applied research in educational contextsFile | Dimensione | Formato | |
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