Il saggio affronta il tema di come una serie di attori chiave del sistema sanitario italiano stiano adottando strategie di adattamento e risposta a seguito dei processi di managerializzazione. In particolare il saggio focalizza la sua attenzione sulle trasformazioni nelle forme e nei rapporti di potere che riguardano le nuove figure tecniche-dirigenziali del Ssn (i direttori generali), i medici e la politica, con l’obiettivo di valutare quanto stia effettivamente cambiando il modello professionale-burocratico finora dominante in sanità.
Una danza generativa: lo studio della sanità in Italia fra management, professioni e politica / E. Pavolini, V. G.. - In: LA RIVISTA DELLE POLITICHE SOCIALI. - ISSN 1724-5389. - suppl. 4(2012), pp. 187-209.
Una danza generativa: lo studio della sanità in Italia fra management, professioni e politica
E. Pavolini;
2012
Abstract
Il saggio affronta il tema di come una serie di attori chiave del sistema sanitario italiano stiano adottando strategie di adattamento e risposta a seguito dei processi di managerializzazione. In particolare il saggio focalizza la sua attenzione sulle trasformazioni nelle forme e nei rapporti di potere che riguardano le nuove figure tecniche-dirigenziali del Ssn (i direttori generali), i medici e la politica, con l’obiettivo di valutare quanto stia effettivamente cambiando il modello professionale-burocratico finora dominante in sanità.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.