L’antropologia degli artefatti notazionali si pone come campo di indagine musicologica che interroga le fonti scritte portatrici di notazione – storicamente appannaggio della filologia musicale – come fonti del rapporto con i loro utilizzatori nel corso del tempo, valutandone tutte le possibili implicazioni sul piano culturale, performativo e di ricezione del contenuto che veicolano. Nell’ottica di un’analisi di tale rapporto, la tematizzazione del parametro temporale costituisce un elemento metodologico fondamentale, non solo per condurre una valutazione diacronica dell’interazione artefatto-utilizzatore, ma anche per comprendere meglio il ruolo del tempo in tutte le pratiche di cui gli artefatti notazionali sono fatti oggetto, ossia lettura, scrittura e alterazione materiale. Questo contributo intende fornire un primo inquadramento di tale aspetto.
Sul ruolo del tempo nella prospettiva di un'antropologia degli artefatti notazionali / G. Cestino - In: I cantieri di Chrónos : Scritture dell’immaginario : Testo, tempo, suono, memoria / [a cura di] A. Melchiorre. - Pisa : ETS, 2023. - ISBN 9788846767998. - pp. 159-173 (( convegno Convegno internazionale di studi tenutosi a Milano nel 2021.
Sul ruolo del tempo nella prospettiva di un'antropologia degli artefatti notazionali
G. CestinoPrimo
2023
Abstract
L’antropologia degli artefatti notazionali si pone come campo di indagine musicologica che interroga le fonti scritte portatrici di notazione – storicamente appannaggio della filologia musicale – come fonti del rapporto con i loro utilizzatori nel corso del tempo, valutandone tutte le possibili implicazioni sul piano culturale, performativo e di ricezione del contenuto che veicolano. Nell’ottica di un’analisi di tale rapporto, la tematizzazione del parametro temporale costituisce un elemento metodologico fondamentale, non solo per condurre una valutazione diacronica dell’interazione artefatto-utilizzatore, ma anche per comprendere meglio il ruolo del tempo in tutte le pratiche di cui gli artefatti notazionali sono fatti oggetto, ossia lettura, scrittura e alterazione materiale. Questo contributo intende fornire un primo inquadramento di tale aspetto.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.