L'infezione congenita da cytomegalovirus (CMV) è la prima causa non genetica di ipoacusia neurosensoriale nella popolazione pediatrica. Lo scopo di questo studio era di valutare le principali caratteristiche audiologiche dei bambini con diagnosi di infezione congenita da CMV che erano stati inviati al nostro centro audiologico di terzo livello, focalizzando l’attenzione sugli esiti uditivi a lungo termine. Un obiettivo secondario era di indagare la consapevolezza e la conoscenza dell’infezione da CMV tra i genitori.
Infezione congenita da cytomegalovirus: l’esperienza di un centro audiologico di terzo livello / M. Aldè. ((Intervento presentato al 110. convegno Congresso Nazionale SIO tenutosi a Bergamo nel 2024.
Infezione congenita da cytomegalovirus: l’esperienza di un centro audiologico di terzo livello
M. Aldè
2024
Abstract
L'infezione congenita da cytomegalovirus (CMV) è la prima causa non genetica di ipoacusia neurosensoriale nella popolazione pediatrica. Lo scopo di questo studio era di valutare le principali caratteristiche audiologiche dei bambini con diagnosi di infezione congenita da CMV che erano stati inviati al nostro centro audiologico di terzo livello, focalizzando l’attenzione sugli esiti uditivi a lungo termine. Un obiettivo secondario era di indagare la consapevolezza e la conoscenza dell’infezione da CMV tra i genitori.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.