n this paper, I attempt to highlight the icon-textual qualities of Edoardo Sanguineti and Enrico Baj’s Alfabeto apocalittico, placing it within a multimedia operation which goes beyond the boundaries of the book-object. Furthermore, I will show the intertextual dialogue with the iconic tradition of the alphabet, the role of performance as an enunciative and theatrical characteristic of the iconotext and, finally, the place of mnemonics within the poetics of Alfabeto apocalittico.
n questo articolo cerco di mostrare le qualità iconotestuali dell’Alfabeto apocalittico di Edoardo Sanguineti e Enrico Baj, collocandolo all’interno di una operazione multimediale, che fuoriesce dai confini dell’oggetto-libro, e ragionando sul dialogo intertestuale con la tradizione iconica dell’alfabeto figurato, sulla funzione della performance come caratteristica enunciativa e teatrale dell’iconotesto, sul ruolo della mnemotecnica nella poetica del libro.
La tentazione dell’alfabeto: Baj, Sanguineti e un’apocalisse multimediale / G. Carrara. - In: CONFIGURAZIONI. - ISSN 2974-8070. - 3:(2023), pp. 170-210. [10.54103/2974-8070/23387]
La tentazione dell’alfabeto: Baj, Sanguineti e un’apocalisse multimediale
G. Carrara
2023
Abstract
n this paper, I attempt to highlight the icon-textual qualities of Edoardo Sanguineti and Enrico Baj’s Alfabeto apocalittico, placing it within a multimedia operation which goes beyond the boundaries of the book-object. Furthermore, I will show the intertextual dialogue with the iconic tradition of the alphabet, the role of performance as an enunciative and theatrical characteristic of the iconotext and, finally, the place of mnemonics within the poetics of Alfabeto apocalittico.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
2023 La tentazione dell_alfabeto Baj Sanguineti e un_apocalisse multimediale.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
2.66 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.66 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




