L'acquaprasio è la più recente varietà gemmologica di calcedonio scoperta, caratterizzata da una colorazione verde-blu. Tramite un'indagine multimetodologica, è stata effettuata una caratterizzazione mineralogica e gemmologica di questa inedita varietà di calcedonio, confrontandone le caratteristiche con le due varietà ampiamente documentate, crisoprasio e agata azzurra. Le indagini mineralogiche e spettroscopiche hanno evidenziato come l'acquaprasio sia caratterizzato dalla presenza dei due polimorfi della silice, quarzo alfa e moganite. L'analisi chimica puntuale ha rivelato concentrazioni significative di cromo (fino a 0.3%wt) e nichel (fino a 0.05%wt), ai quali si potrebbe attribuire la causa del colore di questa varietà gemmologica. L'osservazione dei campioni al microscopio in luce polarizzata ha inoltre permesso di evidenziare una correlazione tra la disomogeneità cromatica e i caratteri microstrutturali.
Aquaprase: a new gemological variety of chalcedony. Mineralogical and gemological characterization / S. Monico, N. Marinoni, I. Adamo, V. Diella, R. Bocchio, G. Diego Gatta, Y. Melas. ((Intervento presentato al 4. convegno Conferenza Nazionale Diamante e Gemme di Colore: Identificazione, Tracciabilità ed Aspetti Etici tenutosi a Ferrara nel 2022.
Aquaprase: a new gemological variety of chalcedony. Mineralogical and gemological characterization
S. Monico
Primo
;N. MarinoniSecondo
;I. Adamo;G. Diego Gatta;
2022
Abstract
L'acquaprasio è la più recente varietà gemmologica di calcedonio scoperta, caratterizzata da una colorazione verde-blu. Tramite un'indagine multimetodologica, è stata effettuata una caratterizzazione mineralogica e gemmologica di questa inedita varietà di calcedonio, confrontandone le caratteristiche con le due varietà ampiamente documentate, crisoprasio e agata azzurra. Le indagini mineralogiche e spettroscopiche hanno evidenziato come l'acquaprasio sia caratterizzato dalla presenza dei due polimorfi della silice, quarzo alfa e moganite. L'analisi chimica puntuale ha rivelato concentrazioni significative di cromo (fino a 0.3%wt) e nichel (fino a 0.05%wt), ai quali si potrebbe attribuire la causa del colore di questa varietà gemmologica. L'osservazione dei campioni al microscopio in luce polarizzata ha inoltre permesso di evidenziare una correlazione tra la disomogeneità cromatica e i caratteri microstrutturali.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.