La preclusione prevista dall’art. 32 D.P.R. n. 600/1973 per la produzione nella fase amministrativa e contenziosa dei documenti, nonché delle informazioni e dei dati, non forniti in risposta agli inviti o alle richieste degli uffici, rappresenta una deroga al diritto di difesa del contribuente e, pertanto, è necessario che l’Amministrazione agisca secondo trasparenza e buona fede nell’esercizio dei poteri istruttori. La recente ordinanza della Corte di Cassazione 24 febbraio 2022, n. 6092 offre interessanti spunti di riflessione sui profili di invalidità degli inviti degli uffici e il rapporto con il processo.

The foreclosure provided by Article 32 of Presidential Decree 600/1973 of producing documents in the administrative and procedural phase, as well as of information and data, not produced in response to invitations or requests from revenue offices, represents an exception to the taxpayer's right of defense and, therefore, it is necessary for the tax administration to act in accordance with transparency and good faith in the exercise of its investigative powers. Recently the Italian Supreme Court (decision 24 february 2022, n. 6092) offers interesting insights on the invalidity of the invitations of the offices and the relationship with the trial.

Invito a produrre documenti e preclusioni probatorie: brevi note a margine della pronuncia della Corte di Cassazione n. 6092 del 24 febbraio 2022 = The foreclosure of producing documents in court in case of refusal from the taxpayers to show them after an investigation from the tax authorities / S. Didoni. - In: RIVISTA DI DIRITTO TRIBUTARIO. - ISSN 2499-2569. - (2022 Jun 21), pp. 1-7.

Invito a produrre documenti e preclusioni probatorie: brevi note a margine della pronuncia della Corte di Cassazione n. 6092 del 24 febbraio 2022 = The foreclosure of producing documents in court in case of refusal from the taxpayers to show them after an investigation from the tax authorities

S. Didoni
2022

Abstract

The foreclosure provided by Article 32 of Presidential Decree 600/1973 of producing documents in the administrative and procedural phase, as well as of information and data, not produced in response to invitations or requests from revenue offices, represents an exception to the taxpayer's right of defense and, therefore, it is necessary for the tax administration to act in accordance with transparency and good faith in the exercise of its investigative powers. Recently the Italian Supreme Court (decision 24 february 2022, n. 6092) offers interesting insights on the invalidity of the invitations of the offices and the relationship with the trial.
La preclusione prevista dall’art. 32 D.P.R. n. 600/1973 per la produzione nella fase amministrativa e contenziosa dei documenti, nonché delle informazioni e dei dati, non forniti in risposta agli inviti o alle richieste degli uffici, rappresenta una deroga al diritto di difesa del contribuente e, pertanto, è necessario che l’Amministrazione agisca secondo trasparenza e buona fede nell’esercizio dei poteri istruttori. La recente ordinanza della Corte di Cassazione 24 febbraio 2022, n. 6092 offre interessanti spunti di riflessione sui profili di invalidità degli inviti degli uffici e il rapporto con il processo.
poteri istruttori; richiesta esibizione documenti; omessa esibizione documenti; preclusioni
Settore IUS/12 - Diritto Tributario
Settore GIUR-08/A - Diritto tributario
21-giu-2022
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Didoni_20220621.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 229.58 kB
Formato Adobe PDF
229.58 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1048291
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact