L'intervento illustra la parabola cui è andata incontro in Italia la censura cinematografica, che segue e accompagna quella attraversata dalla società. In particolare si evidenzia il passaggio da un sistema di previo nulla osta con intenti censori all'attuale sistema misto pubblico-privato, basato sull'autoclassificazione degli operatori del settore e successiva vigilanza ad opera della Commissione ministeriale competente.
La censura cinematografica / M.M. Ramajoli. ((Intervento presentato al convegno Il diritto dello spettacolo tenutosi a Roma nel 2024.
La censura cinematografica
M.M. Ramajoli
2024
Abstract
L'intervento illustra la parabola cui è andata incontro in Italia la censura cinematografica, che segue e accompagna quella attraversata dalla società. In particolare si evidenzia il passaggio da un sistema di previo nulla osta con intenti censori all'attuale sistema misto pubblico-privato, basato sull'autoclassificazione degli operatori del settore e successiva vigilanza ad opera della Commissione ministeriale competente.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.