La finalità del presente articolo è ricostruire lo stato dell’arte riguardo l’autonomia degli studenti nell’apprendimento delle lingue straniere (LS). L’autonomia è un concetto complesso e ampiamente studiato a partire dagli anni Settanta del Ventesimo secolo. È centrale nelle argomentazioni pedagogiche e glottodidattiche e la riflessione intorno all’autonomia è ancora oggi urgente e contingente in quanto è presupposto per il lifelong learning e per l’innovazione pedagogica e didattica. Si presenta dunque lo stato dell’arte sull’autonomia dagli anni Settanta al primo decennio degli anni duemila, le principali definizioni elaborate dagli studiosi, i modelli di autonomia e le strategie per misurarla, nonché le variabili che influenzano su di essa. Si conclude con l’esposizione dei principali lavori in merito al ruolo del docente nell’ambiente di apprendimento autonomo e con riflessioni intorno alle lacune nello stato dell’arte, nonché nuove prospettive di ricerca.
Autonomia nell’apprendimento delle lingue straniere : una revisione della letteratura / M. Montanaro. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 15:2(2023), pp. 287-303. [10.54103/2037-3597/21949]
Autonomia nell’apprendimento delle lingue straniere : una revisione della letteratura
M. Montanaro
2023
Abstract
La finalità del presente articolo è ricostruire lo stato dell’arte riguardo l’autonomia degli studenti nell’apprendimento delle lingue straniere (LS). L’autonomia è un concetto complesso e ampiamente studiato a partire dagli anni Settanta del Ventesimo secolo. È centrale nelle argomentazioni pedagogiche e glottodidattiche e la riflessione intorno all’autonomia è ancora oggi urgente e contingente in quanto è presupposto per il lifelong learning e per l’innovazione pedagogica e didattica. Si presenta dunque lo stato dell’arte sull’autonomia dagli anni Settanta al primo decennio degli anni duemila, le principali definizioni elaborate dagli studiosi, i modelli di autonomia e le strategie per misurarla, nonché le variabili che influenzano su di essa. Si conclude con l’esposizione dei principali lavori in merito al ruolo del docente nell’ambiente di apprendimento autonomo e con riflessioni intorno alle lacune nello stato dell’arte, nonché nuove prospettive di ricerca.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Montanaro Autonomia nell_apprendimento delle lingue straniere.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
284.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
284.14 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




