The chapter retraces the history of the Compagnia dell'Elfo (today Teatro d'arte contemporanea Elfo Puccini), focusing in particular on the performances of the years 1973-2023 linked to German-language literature. After an introduction dedicated to the germanic origins of the term "elf", the contribution investigates the non-conformist staging of authors from the "classical" repertoire (from Goethe to Büchner and Wedekind), and then focuses on 20th-century dramaturgy. R.W. Fassbinder, the true nume tutelary of the company, but also Thomas Bernhard and Heiner Müller are among the reference authors of a theatrical aesthetic that renews the Italian scene of the last few decades and that also reaches, in the last period, to Bertolt Brecht.

Il capitolo ripercorre la storia della Compagnia dell'Elfo (oggi Teatro d'arte contemporanea Elfo Puccini), soffermandosi in particolare sugli spettacoli legati alle letterature di lingua tedesca negli anni 1973-2023. Dopo una introduzione dedicata alle origini germaniche del termine "elfo", il contributo indaga le messinscene anticonformiste di autori del repertorio "classico" (da Goethe a Büchner a Wedekind), per poi focalizzarsi sulla drammaturgia del Novecento. R.W. Fassbinder, nume tutelare della compagnia, ma anche Thomas Bernhard e Heiner Müller sono fra gli autori di riferimento di una estetica teatrale che innova la scena milanese e italiana degli ultimi decenni e approda, nell'ultimo periodo, anche a Bertolt Brecht.

Germania / M. Castellari (FUORI SERIE). - In: Elfologia. 50 anni di Teatro dell’Elfo / [a cura di] A. Rondelli. - Milano : Scalpendi, 2023 Dec. - ISBN 9791259551597. - pp. 78-87

Germania

M. Castellari
2023

Abstract

The chapter retraces the history of the Compagnia dell'Elfo (today Teatro d'arte contemporanea Elfo Puccini), focusing in particular on the performances of the years 1973-2023 linked to German-language literature. After an introduction dedicated to the germanic origins of the term "elf", the contribution investigates the non-conformist staging of authors from the "classical" repertoire (from Goethe to Büchner and Wedekind), and then focuses on 20th-century dramaturgy. R.W. Fassbinder, the true nume tutelary of the company, but also Thomas Bernhard and Heiner Müller are among the reference authors of a theatrical aesthetic that renews the Italian scene of the last few decades and that also reaches, in the last period, to Bertolt Brecht.
Il capitolo ripercorre la storia della Compagnia dell'Elfo (oggi Teatro d'arte contemporanea Elfo Puccini), soffermandosi in particolare sugli spettacoli legati alle letterature di lingua tedesca negli anni 1973-2023. Dopo una introduzione dedicata alle origini germaniche del termine "elfo", il contributo indaga le messinscene anticonformiste di autori del repertorio "classico" (da Goethe a Büchner a Wedekind), per poi focalizzarsi sulla drammaturgia del Novecento. R.W. Fassbinder, nume tutelare della compagnia, ma anche Thomas Bernhard e Heiner Müller sono fra gli autori di riferimento di una estetica teatrale che innova la scena milanese e italiana degli ultimi decenni e approda, nell'ultimo periodo, anche a Bertolt Brecht.
Elfo Theatre; German Theatre in Italy; German Theatre; Intercultural Theatre; Italian Theatre; Theatre Aesthetics
Settore L-LIN/13 - Letteratura Tedesca
Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo
dic-2023
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Castellari_2023_Germania_Elfologia.pdf

accesso riservato

Descrizione: scansione del saggio
Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 5.6 MB
Formato Adobe PDF
5.6 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1042448
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact