The rural world was familiar to most children that attended compulsory education in Italy between the nineteenth and the twentieth century. As a consequence, the so-called rural schools – primary schools set in municipalities with a low number of inhabitants, therefore different from agrarian schools – had their own textbooks and handbooks, different from those conceived for urban schools. This essay gains deeper insight into the topic through the analysis of a sample of textbooks. It will discuss whether they were inspired by pedagogical theories and current guidelines, if and how they represented a means of agrarian education, and shed light on the role played by commercial schoolbook publishers.

Il mondo agricolo era una realtà vicina a buona parte dei bambini che frequentavano la scuola dell'obbligo in Italia tra Otto e Novecento. Tanto che le cosiddette scuole rurali – scuole elementari che avevano sede in comuni dal numero ridotto di abitanti, quindi diverse da forme di istruzione agraria –, possedevano varianti apposite di libri di testo e sussidiari. L’articolo approfondisce l’analisi dei libri di testo destinati alle scuole rurali. Saranno discussi i contenuti di un campione di libri con attenzione all’insegnamento agrario, alla coerenza con la politica scolastica e alla progettualità pedagogica, riflettendo sul ruolo degli editori commerciali specializzati in libri di testo.

Seminiamo! I libri di testo per le scuole rurali in Italia (1861-1929) / E. Marazzi. - In: STORIA ECONOMICA. - ISSN 1824-5064. - 26:1(2023), pp. 133-157.

Seminiamo! I libri di testo per le scuole rurali in Italia (1861-1929)

E. Marazzi
2023

Abstract

The rural world was familiar to most children that attended compulsory education in Italy between the nineteenth and the twentieth century. As a consequence, the so-called rural schools – primary schools set in municipalities with a low number of inhabitants, therefore different from agrarian schools – had their own textbooks and handbooks, different from those conceived for urban schools. This essay gains deeper insight into the topic through the analysis of a sample of textbooks. It will discuss whether they were inspired by pedagogical theories and current guidelines, if and how they represented a means of agrarian education, and shed light on the role played by commercial schoolbook publishers.
Il mondo agricolo era una realtà vicina a buona parte dei bambini che frequentavano la scuola dell'obbligo in Italia tra Otto e Novecento. Tanto che le cosiddette scuole rurali – scuole elementari che avevano sede in comuni dal numero ridotto di abitanti, quindi diverse da forme di istruzione agraria –, possedevano varianti apposite di libri di testo e sussidiari. L’articolo approfondisce l’analisi dei libri di testo destinati alle scuole rurali. Saranno discussi i contenuti di un campione di libri con attenzione all’insegnamento agrario, alla coerenza con la politica scolastica e alla progettualità pedagogica, riflettendo sul ruolo degli editori commerciali specializzati in libri di testo.
rural schools; schoolbooks; textbooks; agrarian education; publishing
Settore M-STO/08 - Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia
Settore M-STO/04 - Storia Contemporanea
Settore SECS-P/12 - Storia Economica
2023
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2023.1.133.pdf

embargo fino al 31/12/2025

Descrizione: Post-print
Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 213.49 kB
Formato Adobe PDF
213.49 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1041836
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact