Il divieto dei patti successori sancito dall’art. 1010 del nuovo Codice civile e commerciale argentino risulta avere un fondamento romanistico, come appare confermato anche dal suo antecedente, il Codice civile di Vélez Sarsfield. In realtà, in diritto romano la categoria giuridica dei patti successori non fu mai pienamente individuata né risulta potersi parlare in termini generali e astratti di un loro divieto; inoltre, le rationes poste tradizionalmente alla base della proibizione di tali istituti non trovano pieno riscontro nelle fonti romane.
La riforma del diritto successorio svizzero tra novità e tradizione / S. LO IACONO. - In: ROMA E AMERICA. DIRITTO ROMANO COMUNE. - ISSN 1125-7105. - 43:(2023), pp. 269-305.
La riforma del diritto successorio svizzero tra novità e tradizione
S. LO IACONO
2023
Abstract
Il divieto dei patti successori sancito dall’art. 1010 del nuovo Codice civile e commerciale argentino risulta avere un fondamento romanistico, come appare confermato anche dal suo antecedente, il Codice civile di Vélez Sarsfield. In realtà, in diritto romano la categoria giuridica dei patti successori non fu mai pienamente individuata né risulta potersi parlare in termini generali e astratti di un loro divieto; inoltre, le rationes poste tradizionalmente alla base della proibizione di tali istituti non trovano pieno riscontro nelle fonti romane.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.