Di fronte a «Colline come elefanti bianchi» di E. Hemingway, non si può non essere incuriositi dal compito interpretativo richiesto al lettore: l'autore omette informazioni fondamentali, minacciando la comprensione della scena descritta nel testo. Questo articolo si interroga, quindi, su cosa significhi interpretare questo testo, discutendo l'idea pervasiva che interpretare coincida sempre con la risposta alla domanda "cosa voleva dire l'autore?". Sviluppando criticamente questo punto, affermerò quindi che un racconto come quello di Hemingway non solo determina un nuovo e più pregnante concetto di "interpretazione", ma coincide anche con la richiesta di un particolare coinvolgimento narrativo del lettore nel racconto stesso.

When faced with E. Hemingway's «Hills Like White Elephants», one cannot but be intrigued by the interpretation task required from the reader: the author omits fundamental information, threatening the understanding of the scene described in the text. This article questions, therefore, what it means to interpret this text, discussing the pervasive idea that interpreting always coincides with the answer to the question "what did the author mean?". Critically developing this point, I will thus affirm that a story such by Hemingway will not only determine a new and more pregnant concept of "interpretation" but will also coincide with the demand for a particular narrative involvement of the reader in the story itself.

Colline come elefanti bianchi di E. Hemingway : una proposta di studio = Hills like white elephants by E. Hemingway : a study proposal / M. Franceschina. - In: BALTHAZAR. - ISSN 2724-3079. - 2:6-7(2023), pp. 102-121. [10.54103/balthazar/22320]

Colline come elefanti bianchi di E. Hemingway : una proposta di studio = Hills like white elephants by E. Hemingway : a study proposal

M. Franceschina
Writing – Original Draft Preparation
2023

Abstract

When faced with E. Hemingway's «Hills Like White Elephants», one cannot but be intrigued by the interpretation task required from the reader: the author omits fundamental information, threatening the understanding of the scene described in the text. This article questions, therefore, what it means to interpret this text, discussing the pervasive idea that interpreting always coincides with the answer to the question "what did the author mean?". Critically developing this point, I will thus affirm that a story such by Hemingway will not only determine a new and more pregnant concept of "interpretation" but will also coincide with the demand for a particular narrative involvement of the reader in the story itself.
Di fronte a «Colline come elefanti bianchi» di E. Hemingway, non si può non essere incuriositi dal compito interpretativo richiesto al lettore: l'autore omette informazioni fondamentali, minacciando la comprensione della scena descritta nel testo. Questo articolo si interroga, quindi, su cosa significhi interpretare questo testo, discutendo l'idea pervasiva che interpretare coincida sempre con la risposta alla domanda "cosa voleva dire l'autore?". Sviluppando criticamente questo punto, affermerò quindi che un racconto come quello di Hemingway non solo determina un nuovo e più pregnante concetto di "interpretazione", ma coincide anche con la richiesta di un particolare coinvolgimento narrativo del lettore nel racconto stesso.
interpretation; aesthetic reception; narrative; Hemingway
Settore M-FIL/04 - Estetica
Settore M-FIL/01 - Filosofia Teoretica
Settore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria e Letterature Comparate
2023
https://riviste.unimi.it/index.php/balthazar/article/view/22320/19880
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Colline+come+elefanti+bianchi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 339.27 kB
Formato Adobe PDF
339.27 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1039993
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact