Il libro introduce alla comunicazione visiva nei media digitali e nella vita quotidiana illustrando le principali teorie al riguardo e offrendo gli strumenti critici per comprendere i modi in cui le immagini vengono create, vendute, condivise, usate, modificate e distrutte. Con uno sguardo attento alla rappresentazione delle differenze, sono presentate analisi originali di immagini fotogiornalistiche e commerciali, immagini condivise sui social media, meme politici, immagini di protesta, trailer cinematografici e pubblicità. Dall'analisi degli esempi proposti le autrici traggono anche implicazioni metodologiche sullo studio delle immagini come forme di comunicazione visiva. La complessità e la ricchezza del rapporto fra le immagini nei media e il nostro immaginario emergono così in maniera chiara, grazie anche all'uso di un linguaggio piano e accessibile.

La comunicazione visiva : identità, politica, consumo / G. Aiello, K. Parry. - Bologna : Il mulino, 2023. - ISBN 9788815387110. (MANUALI)

La comunicazione visiva : identità, politica, consumo

G. Aiello;
2023

Abstract

Il libro introduce alla comunicazione visiva nei media digitali e nella vita quotidiana illustrando le principali teorie al riguardo e offrendo gli strumenti critici per comprendere i modi in cui le immagini vengono create, vendute, condivise, usate, modificate e distrutte. Con uno sguardo attento alla rappresentazione delle differenze, sono presentate analisi originali di immagini fotogiornalistiche e commerciali, immagini condivise sui social media, meme politici, immagini di protesta, trailer cinematografici e pubblicità. Dall'analisi degli esempi proposti le autrici traggono anche implicazioni metodologiche sullo studio delle immagini come forme di comunicazione visiva. La complessità e la ricchezza del rapporto fra le immagini nei media e il nostro immaginario emergono così in maniera chiara, grazie anche all'uso di un linguaggio piano e accessibile.
2023
comunicazione visiva; immagini; società; identità; politica; consumo; analisi visiva
Settore SPS/08 - Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi
La comunicazione visiva : identità, politica, consumo / G. Aiello, K. Parry. - Bologna : Il mulino, 2023. - ISBN 9788815387110. (MANUALI)
Book (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Aiello_Parry_38711-0.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 4.98 MB
Formato Adobe PDF
4.98 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1036750
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact