This article focuses on the Davajte! series. Devel- oped to meet the changing needs of learners of Russian, the handbooks integrate language instruc- tion and cultural insights with a communicative approach. The choice of themes, ranging from de- mography to ecology, reflects an interdisciplinary approach. The materials employ various text types, mirroring online communication styles, with hyper- links, authentic documents, and collaborative exer- cises with creative aspects. Using scaffolding tech- niques, the grammatical section addresses critical points in students’ learning while recognizing the tight relationship between grammar and vocabu- lary. Emphasizing communicative goals, motiva- tion, and individualized learning, the series strives for an integrated approach to language acquisition.
Questo articolo si concentra sul ciclo Davajte! Pro- gettato per rispondere alle nuove esigenze degli studenti di russo, i manuali integrano l'insegna- mento della lingua e della cultura in prospettiva comunicativa. La scelta di temi, che vanno dalla demografia all'ecologia, riflette un approccio inter- disciplinare. I materiali utilizzano vari tipi di testo, riproducendo stili di comunicazione online, con collegamenti ipertestuali, documenti autentici ed esercizi collaborativi con elementi creativi. Utiliz- zando tecniche di supporto, la sezione grammati- cale affronta punti critici nell'apprendimento degli studenti, riconoscendo il legame stretto tra gram- matica e lessico. Con un’enfasi su obiettivi comuni- cativi, motivazione e apprendimento individualiz- zato, il ciclo propone un modello di approccio inte- grato all'acquisizione linguistica.
Lingua e cultura russa in prospettiva comunicativa e interdisciplinare: la proposta di Davajte! = Russian Language and Culture in Communicative and Interdisciplinary Perspective: The Proposal of Davajte! / O. Bejenar', P. Cotta Ramusino. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - 41:6(2024), pp. 89-94.
Lingua e cultura russa in prospettiva comunicativa e interdisciplinare: la proposta di Davajte! = Russian Language and Culture in Communicative and Interdisciplinary Perspective: The Proposal of Davajte!
P. Cotta Ramusino
2024
Abstract
Questo articolo si concentra sul ciclo Davajte! Pro- gettato per rispondere alle nuove esigenze degli studenti di russo, i manuali integrano l'insegna- mento della lingua e della cultura in prospettiva comunicativa. La scelta di temi, che vanno dalla demografia all'ecologia, riflette un approccio inter- disciplinare. I materiali utilizzano vari tipi di testo, riproducendo stili di comunicazione online, con collegamenti ipertestuali, documenti autentici ed esercizi collaborativi con elementi creativi. Utiliz- zando tecniche di supporto, la sezione grammati- cale affronta punti critici nell'apprendimento degli studenti, riconoscendo il legame stretto tra gram- matica e lessico. Con un’enfasi su obiettivi comuni- cativi, motivazione e apprendimento individualiz- zato, il ciclo propone un modello di approccio inte- grato all'acquisizione linguistica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
NS6_febbraio 2024_XLI.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
3.83 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.83 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.