Il lavoro educativo di comunità nei territori alpini può agevolare la partecipazione e l’impegno comunitario dei giovani e stimolare l’innovazione sociale: per fare questo è importante trasformare le comunità alpine in contesti capacitanti. A partire da questo quadro teorico, l’articolo presenta una ricerca-azione in corso in tre valli alpine, nel nord-ovest d’Italia sul rapporto dei giovani con il loro territorio e le opportunità lavorative. A partire dai dati emersi, nella terza sezione propongo alcune linee di intervento socioeducativo. Infine, mostro il possibile nesso tra lavoro educativo di comunità, innovazione sociale e sviluppo locale nei territori montani.

Community educational work in the Alpine areas can facilitate the participation and community commitment of young people and stimulate social innovation: to do this, it is important to transform Alpine communities into capabilities contexts. Starting from this framework, the paper presents an action-research in progress in three Alpine valleys, in the north-west of Italy, on the relationship of young people with their territory and job opportunities. Starting from the data that emerged, in the third section I propose some indications for the socio-educational intervention. Finally, I show the possible link between community educational work, social innovation and local development in mountain areas.

Lavoro educativo di comunità, partecipazione giovanile e innovazione sociale : Una ricerca in tre valli alpine = Community educational work, youth participation and social innovation. A research in three alpine valleys / N. Valenzano. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - 19:2(2021), pp. 57-65. [10.7346/-fei-XIX-02-21_06]

Lavoro educativo di comunità, partecipazione giovanile e innovazione sociale : Una ricerca in tre valli alpine = Community educational work, youth participation and social innovation. A research in three alpine valleys

N. Valenzano
2021

Abstract

Community educational work in the Alpine areas can facilitate the participation and community commitment of young people and stimulate social innovation: to do this, it is important to transform Alpine communities into capabilities contexts. Starting from this framework, the paper presents an action-research in progress in three Alpine valleys, in the north-west of Italy, on the relationship of young people with their territory and job opportunities. Starting from the data that emerged, in the third section I propose some indications for the socio-educational intervention. Finally, I show the possible link between community educational work, social innovation and local development in mountain areas.
Il lavoro educativo di comunità nei territori alpini può agevolare la partecipazione e l’impegno comunitario dei giovani e stimolare l’innovazione sociale: per fare questo è importante trasformare le comunità alpine in contesti capacitanti. A partire da questo quadro teorico, l’articolo presenta una ricerca-azione in corso in tre valli alpine, nel nord-ovest d’Italia sul rapporto dei giovani con il loro territorio e le opportunità lavorative. A partire dai dati emersi, nella terza sezione propongo alcune linee di intervento socioeducativo. Infine, mostro il possibile nesso tra lavoro educativo di comunità, innovazione sociale e sviluppo locale nei territori montani.
Community educational work; Alpine pedagogy; Capabilities contexts; Education in the inner areas; Social innovation
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale e Sociale
2021
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/4899/4260
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lavoro educativo di comunità, partecipazione giovanile e innovazione sociale. Una ricerca in tre valli alpine.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 117.91 kB
Formato Adobe PDF
117.91 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1035874
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact